Home  
  
  
    Struttura e funzioni del naso
Cerca

Otorinolaringoiatria
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La struttura e le funzioni del naso

Il naso è l'organo periferico dell'olfatto, ma forse in pochi conoscono effettivamente la struttura attraverso cui l'aria transita.

Struttura e funzioni del naso
© Getty Images

Quali sono la struttura e le funzioni del naso?

Il naso è costituito da ossa e cartilagini e comprende due cavità separate da un setto. Esso costituisce la naturale via di transito per l'aria necessaria alla respirazione e funziona come un condizionatore d'aria, umidificando, depurando e riscaldando l'aria che viene inspirata; inoltre funge da organo periferico dell'olfatto. I peli all'interno del naso impediscono poi alla polvere di arrivare alla gola, e il muco che ne riveste la membrana fissa la polvere e i batteri proteggendo in tal modo le vie respiratorie dalle infezioni.

Che cosa sono e dove sono situati i seni paranasali?

I seni paranasali sono delle cavità contenenti aria e ricoperte da mucosa; sono situati all'interno delle ossa del blocco facciale e del cranio e, tramite piccole aperture, comunicano con le cavità nasali. I seni frontali sono all'interno dell'osso omonimo, che sta subito sopra e dietro le sopracciglia; i seni mascellari sono situati all'interno delle ossa mascellari, sotto la cavità orbitaria; i seni (o cellule) etmoidali occupano lo spazio compreso tra orbite e fossa nasale, lungo la lamina dell'etmoide e si estendono all'indietro verso la base cranica; infine, il seno sfenoidale è situato in profondità nell'osso omonimo, dietro le fosse nasali.

Qual è la funzione dei seni paranasali?

Queste cavità, contenenti aria, alleggeriscono il peso del capo, contribuiscono a far risuonare la voce e purificano, riscaldano e umidificano l'aria inspirata.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale