Home  
  
  
    Ortopedia
Cerca

Ortopedia
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Ortopedia: generalità

Il campo dell'ortopedia negli ultimi anni si è molto evoluto. Di cosa si occupa e quali progressi in ambito terapeutico.

Ortopedia
© Getty Images

Come si è evoluta l'ortopedia nel corso degli ultimi anni?

L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende:

a) prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore;

b) la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti;

c) la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente.Tutto ciò ha dilatato enormemente il patrimonio scientifico e tecnico dell'ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide ecc.

In ortopedia la prevenzione è importante?

Sì, ed è stata incentivata a tutti i livelli con notevole successo, facendo diminuire l'incidenza di malattie come la scoliosi o la lussazione d'anca, che sono in fortissimo declino grazie alla messa in opera di mezzi preventivi (radiologia, screening di medicina scolastica, aumentata conoscenza dei problemi). Purtroppo la prevenzione non ha inciso sulla traumatologia, le cui tecniche si sono affinate in relazione all'aumento delle necessità d'intervento.

Di che cosa si occupa la traumatologia?

Di applicare le opportune terapie (normalmente, terapie d'urgenza) nei confronti di persone colpite da un trauma acuto, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro, oppure per ferite di arma da taglio o da fuoco. I traumi costituiscono la causa più frequente di morte negli individui al di sotto dei 30 anni e sono al quarto posto tra le cause di morte della popolazione nel suo complesso.

La terapia ortopedica si è modificata negli ultimi decenni, e in che modo?

Sì, la terapia ortopedica si è sviluppata enormemente negli ultimi vent'anni e si avvale sempre più di una raffinata scelta di materiali e della sempre maggior conoscenza nell'ambito della tecnologia degli stessi. Ciò ha consentito una migliore tenuta delle osteosintesi metalliche e una sempre più perfetta funzionalità delle protesi articolari. Tali protesi si avvalgono di materiali utilizzati dall'industria aerospaziale (come ceramiche, plastiche ecc.) che hanno inedite caratteristiche meccaniche e presentano maggiore tollerabilità locale.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale