Home  
  
  
    Astigmatismo
Cerca

Oculistica
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Astigmatismo: lenti o laser?

L'astigmatismo è un difetto visivo molto diffuso che si può correggere mediante lenti o addirittura grazie all'intervento del laser.

Astigmatismo
© Getty Images

Che cosa si intende per astigmatismo?

Un vizio di rifrazione, dovuto a un difetto di curvatura della cornea e/o del cristallino, per cui le radiazioni luminose che giacciono sui diversi piani trasversali si rifrangono in misura diversa e non si riuniscono sulla retina nello stesso punto focale.

Da che cosa trae origine?

L'astigmatismo può essere congenito e, in tal caso, dipende dal tipo e dalle modalità di sviluppo del bulbo oculare, oppure può essere causato da malattie o lesioni della cornea e del cristallino.

Come ci si può accorgere di essere astigmatici?

Tale difetto visivo è caratterizzato dalla riduzione dell'acutezza visiva sia da lontano sia da vicino, e dalla notevole facilità con cui insorgono sintomi di astenopia; le persone che ne sono affette si accorgono quindi rapidamente del non funzionamento dei propri occhi.

Come si corregge l'astigmatismo?

Con l'uso di lenti appropriate che, oltre a migliorare la visione, eliminano i disturbi dell'astenopia.

Tale difetto può migliorare spontaneamente?

No.

Esistono tecniche operatorie in grado di migliorare questo difetto visivo?

Come per la miopia di lieve entità, anche per l'astigmatismo è possibile, eseguendo tagli sulla superficie corneale del paziente, ridurre o addirittura annullare questo difetto refrattivo (cheratotomia radiale astigmatica), se con altre soluzioni (occhiali o lenti a contatto) non si è riusciti a ottenere un risultato ottimale. Anche per l'astigmatismo oggi è preferito in molti casi l'intervento mediante laser.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale