Home  
  
  
    Cosa provoca la neurite?
Cerca

Neurologia
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Neuriti: cosa infiamma i nervi?

Neuropatia e neuriti: quando i nervi si infiammano o soffrono, è utile una buona diagnosi. Capire i sintomi per curarli.

Cosa provoca la neurite?
© Getty Images

Che cos'è la neurite?

Il termine indica uno stato infiammatorio acuto a carico di un nervo periferico. Con il termine neuropatia si indica generalmente una condizione morbosa cronica. Quando il processo coinvolge più nervi si parla di polineurite (o polineuropatia).

Quali possono esserne le cause?

a) i traumi (anche i microtraumi ripetuti); b) la compressione di un nervo dovuta a una frattura saldata malamente o a frammenti di osso o a un tumore che, crescendo, comprime il nervo; c) la compressione di un nervo alla radice del midollo spinale, come nelle artriti o nell'ernia del disco; d) numerose possono poi essere le cause di neuriti diffuse. Esse possono essere dovute a malattie da carenza, come nel caso di mancanza di vitamine (per esempio nel beri-beri); si possono osservare nell'alcolismo cronico o in certi casi di diabete in stadio avanzato; vari agenti tossici, come il piombo, possono colpire i nervi periferici e causare una neurite diffusa; infine numerose infezioni generalizzate possono colpire i nervi periferici.

Quali sono i sintomi?

a) Formicolii, descritti come punture di aghi e spilli, e torpore alle mani e ai piedi o nelle regioni a cui il nervo interessato si distribuisce (il tutto rientra nel termine parestesie); b) debolezza o atrofia dei muscoli dell'area compromessa; c) diminuzione o assenza dei riflessi muscolari, nell'area innervata dai nervi colpiti; d) diminuzione o perdita della sensibilità nella parte interessata; e) dolore, sebbene questo non sia necessariamente un sintomo costante delle neuriti.

Come si diagnosticano?

I due esami fondamentali sono l'elettromiografia e l'elettroneurografia (o velocità di conduzione sensitivo-motoria).

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale