Home  
  
  
    Invecchiamento
Cerca

Geriatria
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Invecchiamento:le cause e i consigli

L'elisir di lunga giovinezza rimane ancora un miraggio. Alcuni accorgimenti possono però rallentare l'invecchiamento.

Invecchiamento
© Getty Images

Quali sono i fattori di invecchiamento?

Il più importante è quello genetico, al punto da indurre un famoso geriatra ad affermare che bisogna essersi scelti i genitori "giusti", il che equivale a dire i "geni giusti".

essersi scelti i genitori "giusti", il che equivale a dire i "geni giusti".

Perché si invecchia?

Parlando in termini biologici, perché siamo "programmati" per invecchiare, cioè per un ciclo vitale che comprende anche la fase di riproduzione, e quindi la senescenza e la morte.

Per quale ragione oggi si parla molto di invecchiamento della popolazione?

Perché questo fenomeno interessa in modo particolare i Paesi sviluppati. Per quanto riguarda l'Italia, mentre all'inizio del secolo gli ultrasessantacinquenni erano circa 2 milioni, di cui solo il 25% al di sopra dei 75 anni, negli anni Novanta i sessantacinquenni hanno abbondantemente superato gli 8 milioni, di cui il 40% oltre i 75 anni.

Vi sono altri fattori di invecchiamento, oltre a quelli genetici?

Sì, i fattori ambientali, cui si associano i fattori alimentari. Zone particolarmente salubri comportano minori rischi di malattia ed elevano il livello di età media e le speranze di vita. Ne sono esempio le regioni del Caucaso o, in Italia, cittadine come Limone sul Garda o Capri, ove non è raro trovare persone centenarie (come evidenziano a volte anche gli organi di stampa).

Che cosa sono i radicali liberi?

Sono frammenti di molecole a vita brevissima, molto reattivi, che, mancando di un elettrone, tendono a recuperarlo sottraendolo o alle membrane delle cellule circostanti, e in tal modo danneggiandole; oppure all'emoglobina dei globuli rossi, cui sottraggono anche un atomo di ossigeno, perciò ossidandosi. Impoveriti di ossigeno, i globuli rossi non svolgono più correttamente le loro funzioni, mentre il processo di ossidazione causa la degenerazione dei tessuti e degli organi, favorendo l'insorgenza di malattie e accelerando il processo di invecchiamento.

Attraverso quali meccanismi si formano i radicali liberi?

Si formano nell'organismo sia per un processo naturale, come prodotti di scarto del metabolismo e per un insufficiente apporto di ossigeno ai tessuti, sia per azione di fattori esterni quali radiazioni ultraviolette, fumo, alcol, inquinamento, ingestione o contatto con agenti chimici tossici (pesticidi) ecc.

Quali sono le conseguenze per ciò che riguarda l'invecchiamento?

Una delle conseguenze più studiate in assoluto è la sclerosi (indurimento) dei tessuti, e in particolare delle arterie, cioè l'aterosclerosi. Una delle ragioni dell'invecchiamento sembra sia collegata proprio a una caduta delle difese anti-radicali liberi.

1 Invecchiamento - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale