Home  
  
  
    L'emoglobina glicata
Cerca

Interpretare le analisi del sangue
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'emoglobina glicata

Controllare il valore dell’emoglobina glicata o glicosilata nei soggetti diabetici è fondamentale per limitare le complicanze della malattia. Il suo tasso evolve in funzione della patologia e della metodologia adottata per la misurazione.

L'emoglobina glicata
© Getty Images

In funzione del tasso di zucchero nel sangue, il glucosio si fissa sull'emoglobina in maniera proporzionale al tasso di zucchero. L'emoglobina legata al glucosio è chiamata emoglobina glicata o glicosilata (HbA1c).

Dosaggio dell'emoglobina glicosilata nel sangue

Il dosaggio dell'emoglobina glicata consente di tenere sotto controllo l'equilibrio glicemico nei diabetici e di valutare l'efficacia dei trattamenti antidiabetici assunti nei due mesi precedenti al dosaggio.

Come si svolge il prelievo?

Viene prelevato del sangue venoso, in genere in corrispondenza della piega del gomito, con utilizzo di un anticoagulante. Il catetere deve essere ritirato il più rapidamente possibile.

Vanno segnalati eventuali problemi di emorragia o di trattamenti per l'anemia o di carenza di ferro e va specificato il trattamento antidiabetico in corso.

Valori normali dell'emoglobina glicata nel sangue

2-6 % dell'emoglobina totale. In un soggetto diabetico equilibrato, il tasso auspicato si localizza intorno al 6,5 %. In un soggetto diabetico poco equilibrato, il tasso è superiore all'8 %.

Variazioni patologiche dell'emoglobina glicata

Cause di un basso livello di emoglobina glicata nel sangue:

Ipoglicemie notturne prolungate e passate inosservate

Emorragie o emolisi

Cause un livello elevato di emoglobina glicata nel sangue:

La concentrazione di emoglobina risulta tanto più elevata quanto più frequenti sono i periodi di iperglicemia nei 120 giorni che precedono il dosaggio. In caso di insufficienza renale, spesso il tasso di emoglobina viene sovrastimato. 

Dottoressa Marie-Françoise Odou

Commenta
27/05/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale