Home  
  
    Esami di laboratorio
Cerca

La salute in generale
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Esami di laboratorio

Fastidiosi prelievi del sangue, parti di tessuti prelevati dal corpo, vetrini intrisi di batteri e virus da isolare? Doctissimo ti spiega che fine facciano e in cosa consistono gli esami di laboratorio.

  • Esami di laboratorio

    Esami di laboratorio: generalità

    Gli esami di laboratorio sono un valido aiuto nella prevenzione di molte patologie, soprattutto se ripetuti con una certa regolarità.
    Leggi l'articolo

  • Esami del sangue

    Gli esami del sangue

    Grazie agli esami del sangue, è possibile diagnosticare infezioni e malattie. Tante le tecniche e i test: spiegazioni per saperne di più.
    Leggi l'articolo

  • Analisi chimiche del sangue

    Le analisi chimiche del sangue

    Le analisi ematochimiche rivelano le sostanze presenti nel sangue. Utili ai fini diagnostici, fondamentali nella scoperta di anomalie.
    Leggi l'articolo

  • Emocolture

    Emocolture: cosa sono?

    Le emocolture sono esami di laboratorio molto efficaci nella scelta di corrette terapie antibiotiche.
    Leggi l'articolo

  • Analisi delle urine

    Le analisi delle urine

    Le analisi delle urine sono utili nella scoperta di infezioni, e non solo. Quando e come: ripeterle ciclicamente per una buona salute.
    Leggi l'articolo

  • Prove di gravidanza

    Le prove di gravidanza

    In caso di sospetta gravidanza, le prove eseguite su urine e sangue possono servire a eliminare i dubbi.
    Leggi l'articolo

  • Analisi gastriche

    Analisi gastriche: cosa sono?

    Le analisi gastriche sono temute da tante persone. È importante conoscerle meglio per ridurne la paura e capirne l'importanza.
    Leggi l'articolo

  • Test di Papanicolaou

    Test di Papanicolaou: un esame al femminile

    Comunemente noto come Pap test, è importante conoscerlo e aiutare le donne a sottoporsi a quest'esame con più serenità.
    Leggi l'articolo

  • Biopsia

    Biopsia: tante modalità, un solo scopo

    Esistono oggi vari modi di eseguire la biopsia e quasi tutti hanno lo stesso scopo. A cosa serve, dove e quando praticarla.
    Leggi l'articolo

  • Esame dell'espettorato

    L'esame dell'espettorato

    Esami dell'espettorato: poco noti ma molto efficaci. Isolando agenti patogeni, accertano o escludono sospette malattie.
    Leggi l'articolo

  • Esame delle feci

    Esame delle feci: facile ed efficace

    Le feci: esami per indagare patologie che minano alla nostra salute. Ecco i casi in cui è bene sottoporsi a questi controlli specifici.
    Leggi l'articolo

  • Colture di pus

    Colture di pus per combattere le infezioni

    Il pus indica un'infezione. Attraverso un esame di laboratorio, è oggi possibile risalire all'agente patogeno che l'ha provocata.
    Leggi l'articolo

  • Toracentesi

    La toracentesi

    La toracentesi è un esame fastidioso ma essenziale per diagnosticare o curare alcune patologie, purtroppo, diffuse.
    Leggi l'articolo

  • Paracentesi

    La paracentesi

    La paracentesi addominale: utilità e scopi di un esame specifico efficace.
    Leggi l'articolo

  • Esame del liquido cefalorachidiano

    L'esame del liquido cefalorachidiano

    Il liquido cefalorachidiano: analizzarlo per accertare o escludere la presenza di alcune patologie.
    Leggi l'articolo

  • Diagnostica molecolare genetica

    La diagnostica molecolare genetica

    Diagnostica molecolare genetica: medicina all'avanguardia che ricerca le mutazioni del DNA per debellare pericolose malattie.
    Leggi l'articolo

  • I gruppi sanguigni

    I gruppi sanguigni

    A, B, AB o 0... Non sono le lettere dell’alfabeto ma quelle relative alla classificazione del sangue. Quest’ultima è indispensabile per trasfusioni, riconoscimento di paternità, predisposizione ereditaria alle malattie, studi di antropologia. E voi? A quale gruppo appartenete?
    Leggi l'articolo

  • La bilirubina: che cos’è?

    La bilirubina: che cos’è?

    La bilirubina è un pigmento di colore giallo-rossastro contenuto nella bile dell'uomo. Deriva dalla distruzione dei globuli rossi giunti al termine del loro ciclo vitale. Essa viene poi trasportata dal sangue, che la trasforma per renderla solubile in acqua. Scopriamo insieme in cosa...
    Leggi l'articolo

  • L’ecodoppler

    L’ecodoppler

    L’ecodoppler studia il passaggio del sangue nelle arterie e nelle vene, fornendo così indicazioni su eventuali anomalie e sul livello di irrorazione degli organi. Viene abbinato all’ecografia e fornisce indicazioni sulla forma dei vasi sanguigni.
    Leggi l'articolo

  • I trigliceridi

    Tutto sui trigliceridi

    I trigliceridi fanno parte, come il colesterolo, dei composti lipidici o grassi dell'organismo, rappresentano una delle principali riserve d'energia e aiutano a restare in forma, a condizione che il loro tasso nel sangue rimanga nella norma.
    Leggi l'articolo

  • Le transaminasi

    Le Transaminasi

    Le transaminasi sono enzimi dotati di un’attività metabolica importante all'interno delle cellule. Il loro aumento riflette una lesione cellulare, in particolare, a livello epatico, cardiaco, renale o muscolare.
    Leggi l'articolo

  • La velocità di sedimentazione (VS)

    La velocità di sedimentazione (VS)

    La velocità di sedimentazione è il tempo necessario agli elementi cellulari sanguigni (globuli bianchi, globuli rossi e blister) per sedimentare, cioè per cadere liberamente sul fondo di una colonna di sangue incapace di coagulare (grazie all'anticoagulante utilizzato per il prelievo).
    Leggi l'articolo

  • La radiografia del torace

    La radiografia del torace

    Questo esame viene effettuato tramite raggi X. Consiste nell’imprimere su una pellicola radiografica la diversa densità dei polmoni, per cui la pellicola risulterà più o meno scura a seconda delle strutture rilevate. Le ossa appariranno bianche, i tessuti molli avranno diverse tonalità di grigio...
    Leggi l'articolo

  • Le analisi in otorinolaringoiatria

    Gli esami in otorinolaringoiatria e ai polmoni

    L’analisi batteriologica del prelievo ORL o broncopolmonare permette di ricercare e individuare eventuali batteri responsabili di infezioni localizzate in queste aree (è possibile effettuare anche una ricerca virale, ma non in modo sistematico). Una volta identificati questi germi, si procede con...
    Leggi l'articolo

  • Lo ionogramma

    Lo ionogramma sanguigno e urinario

    Lo ionogramma è un esame che consente di misurare i principali componenti ionici del sangue e può essere effettuato anche sulle urine. Lo ionogramma sanguigno consente di diagnosticare e tenere sotto controllo un eventuale squilibrio acido-basico, il livello di idratazione e alcune patologie, in...
    Leggi l'articolo

  • La gastroscopia

    Tutta la verità sulla gastroscopia

    Gastroscopia è un termine medico composto da “gastro” stomaco e “scopia” guardare; è l’esame diagnostico che permette al medico di guardare all'interno dello stomaco e rilevare possibili anomalie. Scopri con Doctissimo quando è bene sottoporsi a una gastroscopia e cosa accade realmente prima,...
    Leggi l'articolo

  • L'ECBU

    L'esame citobatteriologico delle urine

    L’esame citobatteriologico delle urine è un prelievo finalizzato a diagnosticare l’eventuale presenza di un’infezione urinaria. Esso permette di stabilire l’eventuale presenza di un'infezione urinaria e, in caso l'esame risulti positivo, di identificare il batterio responsabile valutando il...
    Leggi l'articolo

  • Diagnosticare la mononucleosi

    La diagnosi della mononucleosi

    Il virus di Espstein-Barr (EBV), la cui primoinfezione può essere asintomatica, è l’agente chiamato in causa nella mononucleosi infettiva.
    Leggi l'articolo

  • Lotta contro l'AIDS: giornata mondiale

    Lotta contro l'AIDS: giornata mondiale

    Il 1° dicembre è la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, istituita dal 1987 dalle organizzazioni e associazioni internazionali per sensibilizzare il mondo su un problema molto importante. Dagli anni Ottanta l’AIDS ha mietuto ben 25 milioni di vittime in tutto il mondo, con un picco...

    Leggi l'articolo

  • AIDS: i test per la diagnosi

    AIDS: i test per la diagnosi

    Il test HIV è, in genere, noto come test dell’AIDS. In realtà, però, si tratta di una dicitura errata. Il test, infatti, serve a rilevare se un soggetto abbia sviluppato anticorpi anti HIV. È bene ricordare, infatti, che l’AIDS rappresenta, solo, la fase terminale dell’infezione da HIV.

    Leggi l'articolo

  • Esami in gravidanza

    Esami in gravidanza

    Il controllo della gravidanza si effettua attraverso esami obbligatori per legge. In realtà questi esami spesso non sono sufficienti ed è preferibile che la donna faccia delle analisi ogni mese fino al 7° mese, poi ogni 15 giorni fino al parto e, in caso di patologie, anche più spesso.

    Leggi l'articolo

  • L'ecografia in gravidanza

    L'ecografia in gravidanza

    L'ecografia ostetrica è un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per esplorare le strutture interne del corpo. Permette di monitorare la gravidanza, risalendo all'età precisa del feto, al tipo di gravidanza, e assicurando che tutto sta procedendo nel modo più corretto.

    Leggi l'articolo

  • La prima ecografia

    La prima ecografia

    Tra la 9^ e l’11^ settimana di gestazione deve aver luogo la prima ecografia. Per la prima volta potrai vedere il tuo bambino. Fonte di gioia e di emozione, quest’esame occupa un posto particolare tra gli esami della tua gravidanza.

    Leggi l'articolo

  • Il prelievo dei villi coriali

    Il prelievo dei villi coriali

    Il prelievo dei villi coriali (o biopsia del trofoblasto) consiste nel prelievo, all'interno dell'utero della futura mamma, all'incirca alla 10a settimana di amenorrea, di un campione di tessuto placentare allo scopo di analizzare il genotipo del feto. Praticato solitamente in caso di precedenti...

    Leggi l'articolo

  • In cosa consiste l'amniocentesi?

    In cosa consiste l'amniocentesi?

    L'amniocentesi consiste nel prelievo, in condizioni sterili, del liquido amniotico durante la gestazione. La maggior parte delle volte, tale prelievo viene effettuato per analizzare e contare i cromosomi fetali. Anche se questo esame spaventa molte donne, in genere è poco doloroso.

    Leggi l'articolo

  • Il TSH

    Il TSH

    Il TSH o ormone tireostimolante viene prodotto dall'ipofisi e regola la secrezione degli ormoni tiroidei. Il TSH (thyroid stimulating hormone) favorisce l'assorbimento dello
    Leggi l'articolo

  • Il test per l'HIV

    Il test per l'HIV

    L’HIV, o virus dell’immunodeficienza umana, è un retrovirus trasmesso durante i rapporti sessuali o dalla madre al figlio durante la gravidanza, e in certi casi attraverso l’allattamento, oppure in caso di accidentale esposizione a sangue infetto da parte del personale sanitario. Una diagnosi...

    Leggi l'articolo

  • I test per le intolleranze

    I test per le intolleranze

    Non esiste, ad oggi, un test per le intolleranze alimentari che sia stato ufficialmente riconosciuto come valido dal Ministero della Salute. Per poter individuare l'alimento responsabile di una eventuale intolleranza è però possibile avvalersi di tutta una serie di test (più o meno scientifici)...

    Leggi l'articolo

  • Cosa sai sui vaccini?

    Cosa sai sui vaccini?

    Oggigiorno sono numerosi i vaccini che permettono di non contrarre malattie potenzialmente gravi ma, nonostante ciò, intorno alla vaccinazione ruotano molti miti e false leggende. E tu, cosa sai della vaccinazione?


    Fai il test


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale