Home  
  
  
    Sindrome premestruale: il ciclo infernale
Cerca

La sindrome premestruale
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sindrome premestruale: il ciclo infernale

Patologia frequente, la sindrome premestruale può alterare seriamente la vita di alcune donne. Oltre ai sintomi fisici (mal di testa, gonfiore, tensione mammaria…), i sintomi psichici possono essere la fonte di difficoltà coniugali, amicali e professionali.

Sindrome premestruale: il ciclo infernale
© Getty Images

Estremamente variabili, i sintomi della sindrome premestruale (SPM) vanno dal semplice mal di testa a dolori a livello del seno, passando per problemi d’umore. I disturbi fisici sono molto frequenti e fastidiosi. Si manifestano attraverso stati di irritabilità, sbalzi d’umore, crisi di pianto e una profonda tristezza. L’iperemotività è spesso associata anche a sensazioni di stanchezza, difficoltà di concentrazione e a problemi relativi allo svolgimento delle normali azioni quotidiane.
Queste manifestazioni della SPM appaiono nella seconda parte del ciclo, con maggior frequenza nella settimana che precede la comparsa delle mestruazioni. Sintomi che scompaiono subito dopo l’inizio delle mestruazioni.

Ripercussioni sulla vita relazionale

Spesso questo stato particolare conduce a irritarsi in maniera eccessiva per sicocchezze che, in un qualsiasi altro momento, sarebbero state insignificanti. Ne consegue una maggiore difficoltà relazionale, che si ripercuote sia nella vita di coppia che in quella professionale. Nei casi più gravi, questo stato di tensione fisica può favorire il compimento di atti criminali o, addirittura, portare a tentativi di suicidio, molto più frequenti in quel periodo del mese.
La sindrome premestruale è stata usata per discolpare una donna accusata di omicidio in Gran Bretagna.
Un’inchiesta condotta in Inghilterra dal Women's Nutritional Advisory Service (1), su 400 donne affette da SPM, rileva che:

•    Il 57% aveva già pensato almeno una volta al suicidio;
•    Il 97 % aveva un umore instabile;
•    Il 94 % si sentiva ansiosa;
•    L’84 % si diceva violenta e aggressiva.

1 Sindrome premestruale: il ciclo infernale - continua ►

Commenta
25/08/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale