Home  
  
  
    Tosse: quando andare dal medico?
Cerca

La tosse
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Tosse: quando è necessaria una visita medica?

Nella grandissima maggioranza dei casi, la tosse rimane un sintomo molto banale. Tuttavia, può a volte essere il segno di una malattia soggiacente più grave. In quale caso si deve sospettare un'affezione più importante? Quando si deve consultare il medico?

Tosse: quando andare dal medico?
© Getty Images

La tosse: nulla di grave!

La tosse è fastidiosa e, fortunatamente, nella grande maggioranza dei casi è soltanto questo. Le tossi occasionali, che compaiono all'improvviso, fanno spesso parte di un insieme di segnali. Un raffreddore, ad esempio, si manifesta tramite una costipazione, un'otite, una bronchite, così come tramite tutte queste "piccole" malattie contemporaneamente... È normale che la tosse prosegua ancora per qualche giorno dopo la scomparsa dei sintomi (la febbre o il naso che cola - una rinorrea). Queste malattie, di solito virali, spariscono spontaneamente una volta che il sistema immunitario attivatosi in maniera corretta "spazza via" le particelle virali.

Ad ogni modo, è più prudente consultare il medico quando la tosse dura a lungo, perché è spossante, impedisce di addormentarsi e interrompe il sonno (si tossisce perlopiù a letto o distesi, infatti le secrezioni si accumulano nei bronchi, accentuandone la gravità). Si deve chiedere aiuto anche se compaiono o si ripresentano quelli che vengono definiti segni generali, vale a dire una febbre, una perdita di appetito ecc., che a loro volta contribuiscono all'indebolimento dell'organismo. Il medico può allora, durante la visita, scovare altri segni detti di orientamento, che gli permetteranno di approdare a una diagnosi.

Commenta
18/03/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale