Home  
  
  
    I nuovi rimedi per la tosse
Cerca

La tosse
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Nuovi trattamenti efficaci contro la tosse

I piccoli malesseri invernali, anche se non sempre gravi, sono talvolta molto fastidiosi. È il caso di quelle brutte tossi che rovinano le tue giornate e ti impediscono di dormire. Per darti sollievo, i laboratori lavorano alla messa a punto di nuove forme galeniche. Compresse e capsule hanno oggi la meglio sugli sciroppi.

I nuovi rimedi per la tosse
© Getty Images

Contro la tosse esistono diversi farmaci e non sono tutti equivalenti. Ecco cosa è opportuno sapere per curarsi meglio.

Panoramica sugli sciroppi per la tosse

Oggi, quando si parla di trattamenti per la tosse, si pensa immediatamente agli sciroppi. E a giusta ragione, dato che questi farmaci sono i più antichi e i più conosciuti. Ma non sono sempre i più adeguati. Molto spesso gli sciroppi contengono una quantità molto importante di zucchero (almeno 60 g per 100 ml) e di alcool. L'assunzione di sciroppi può causare veri e propri problemi alle persone che devono tenere sotto controllo i propri apporti calorici. Un altro problema è la forma in se stessa: è difficile dosare con precisione la quantità esatta di prodotto. Per limitare questi inconvenienti, sono comparse alcune soluzioni da bere contenenti edulcoranti o concentrazioni meno elevate di zucchero. Rimangono il gusto non sempre gradevole e un prodotto di non facile utilizzo. Generalmente, questi prodotti (sciroppi e soluzioni da bere) contengono solo un principio attivo, che può rivelarsi insufficiente per agire sulla tosse e sulla sua eventuale evoluzione. Inoltre, le soluzioni da bere hanno una durata di conservazione brevissima di 2 settimane dopo l'apertura. Infine, le soluzioni da bere, di qualunque tipo siano, non facilitano un buon rispetto della cura. I pazienti tendono a non rispettare orari e dosi. Ed è comprensibile, perché trasportare il flacone di sciroppo non è sempre facile…

Compresse e capsule contro la tosse

Più facili da utilizzare, alcuni antitussivi vengono anche proposti sotto forma di compresse o di capsule da ingerire. Queste forme galeniche di recente comparsa introducono una vera e propria novità tra i farmaci contro la tosse. Al contrario degli altri antitussivi, non contengono più un solo principio attivo bensì tre: un antitussivo, un antisettico e un antinfiammatorio. Questa formula innovativa permette non soltanto di combattere le manifestazioni fastidiose della tosse, ma anche di agire sui bronchi e di prevenire un'infezione delle vie respiratorie.

Inoltre, le forme di cui sopra non contengono né zucchero né alcol. Questi farmaci efficaci e facili da utilizzare sono oggi a tua disposizione in farmacia. Non lasciarti stroncare da una brutta tosse, prendi la situazione in mano prima che sia troppo tardi. Qualunque sia il trattamento che scegli, se la tosse non scompare nel giro di 5 giorni, consulta il medico di famiglia.

Che cos'è un trattamento galenico?

La galenica è la scienza che riguarda la messa a punto della forma dei farmaci. Per preparare una medicina, sono necessari dei principi attivi e degli eccipienti (inattivi). Si sceglie in seguito una forma (compresse, polvere, sciroppo, soluzione da bere, capsule gelatinose, capsule molli, supposte…), in base a cui occorrerà adattare la formula del farmaco giocando sugli eccipienti. Chiamata forma galenica o forma farmaceutica, richiede spesso molti mesi per la messa a punto.

Juliette Lauzanne

Commenta
18/03/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale