Home  
  
  
    Il bimbo ha la tosse
Cerca

La tosse
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cosa fare se il bimbo ha la tosse?

La tosse potrebbe essere un problema fastidioso per il tuo bambino. Ecco alcuni consigli per consentire a tuo figlio di respirare meglio. Ma consulta sempre il medico perché la tosse in un bambino al di sotto dei 2 anni a volte può provocare un vero e proprio disturbo respiratorio.

Il bimbo ha la tosse
© Getty Images

Fino a non molto tempo fa, i medici prescrivevano sciroppi antitussivi (fluidificanti, calmanti) ai lattanti. Alcuni studi hanno però dimostrato che il loro utilizzo spesso era deleterio per i poppanti, perché ostacolava il naturale meccanismo della tosse o aumentava l’ostruzione bronchiale. Cosa fare allora quando il tuo bimbo tossisce? E quando bisogna preoccuparsi? Il punto con Eve Balzamo, pediatra e autrice del libro Guide de santé pour les enfants de 0 à 14 ans, (Guida alla salute per i bambini da 0 a 14 anni), edizioni Flammarion. 

La tosse sintomo di un virus: fai attenzione

Il tuo bambino può aver contratto un virus e avere un semplice raffreddore. Per evitare che l’infezione arrivi ai bronchi, occorre agire mettendo in pratica accorgimenti semplici ed efficaci. “Ricorda quindi di soffiargli il naso aiutandoti con una soluzione fisiologica almeno 4 volte al giorno, arieggia la sua camera e mantieni una temperatura di 19°C. Analogamente, solleva il suo materasso tramite un piano inclinato per bambini”, consiglia la Dott.ssa Eve Balzamo. Infine, fagli bere regolarmente dell’acqua per fluidificare i suoi bronchi e, se la tosse gli fa perdere l’appetito, fraziona i suoi pasti.

Fisioterapista respiratorio: necessario in caso di bronchiolite

Alcune tossi sono utili e produttive. Tossendo l’organismo del bambino si difende dai microbi oppure elimina il muco che occupa il retro della gola, consentendo una migliore circolazione dell’aria. La fisioterapia respiratoria per bambini consente, attraverso una serie di gesti manuali, di far tossire il bambino e liberare i bronchi. Le sedute possono essere prescritte dal pediatra se il bambino ha una bronchiolite. Affidati al tuo medico per valutare il trattamento migliore in base alle condizioni del tuo bambino.

Quando è necessario consultare il medico?

Un bebè che tossisce è in genere stanco e può perdere l’appetito. Devi portarlo dal pediatra se ha febbre, se mangia meno della metà delle sue solite porzioni di cibo, se la tosse peggiora, oppure se il respiro diventa ansimante.

Il tuo bambino può avere una laringite (infiammazione della laringe), una crisi d’asma, un reflusso gastrico o una bronchiolite. “In un neonato con meno di tre mesi, la bronchiolite può aver bisogno di un ricovero, quindi è necessario recarsi dal pediatra per fare il punto della situazione”, continua la dottoressa.

Casi di emergenza vitale

Se il tuo bambino ha ingoiato un pezzo di cibo o un oggetto piccolo e non riesce più a respirare bene, chiama subito l’ambulanza.

In caso di soffocamento del bambino, per reagire nel modo migliore, segui un corso sulle manovre di primo soccorso per bambini e lattanti della Croce Rossa. Dura 4 ore e fornisce le indicazioni fondamentali per reagire bene in caso d’emergenza.

Altre astuzie in caso di tosse

  • Se il bambino tossisce, mettilo in posizione verticale (sulla sdraietta o nel porta-bebè) perché è più facile respirare in posizione semiseduta o verticale che in posizione distesa. Inoltre arieggia la tua casa o il tuo appartamento almeno una volta al giorno per 5-10 minuti.
  • In alternativa puoi far asciugare la biancheria umida su uno stendino da mettere in camera del bambino. Questo umidificherà l’aria, a volte troppo secca.
  • Naturalmente, evita di fumare in presenza del tuo bambino.

 

La tosse passa in genere entro 10 giorni. In caso contrario, non esitare a consultare nuovamente il medico.

Delphine Bourdet

Commenta
20/01/2015

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale