Home  
  
    Tosse
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La tosse

Spesso sottovalutata, la tosse è un disturbo più serio di quello che si pensi e va trattato nel modo giusto. Pensi di sapere tutto sulla tosse? Cosa fare quando compare? Quali sono i rimedi naturali e i farmaci adatti a farla passare?

  • Le cause della tosse

    Sai perché tossisci?

    Fragorosa espressione di numerose affezioni, la tosse è anche un mezzo di difesa dell'organismo per evitare eventuali occlusioni dell'apparato respiratorio.
    Leggi l'articolo

  • Le origini della tosse

    Le origini della tosse

    Come la febbre o il dolore, la tosse è un sintomo, il segnale che il corpo sta reagendo a un'"aggressione". Va quindi rispettata, interpretata, poi curata. Ma quali sono questi aggressori? Scopri le principali cause della tosse.
    Leggi l'articolo

  • Stop alla tosse

    Stop alla tosse

    Il termometro sale e ritornano le infezioni invernali! Una brutta tosse è il segnale per ricordarti che non sei fatta per i grandi freddi… Gola irritata e dolorante? Allora adotta i rimedi giusti!
    Leggi l'articolo

  • Le complicazioni della tosse

    Le complicazioni della tosse

    La tosse è fondamentale per liberare le vie aeree, tuttavia può, soprattutto se cronica, essere all'origine di complicanze poco frequenti, ma talvolta gravi. Segue una panoramica dei possibili problemi.
    Leggi l'articolo

  • Tosse: quando andare dal medico?

    Tosse: quando è necessaria una visita medica?

    Nella grandissima maggioranza dei casi, la tosse rimane un sintomo molto banale. Tuttavia, può a volte essere il segno di una malattia soggiacente più grave. In quale caso si deve sospettare un'affezione più importante? Quando si deve consultare il medico?
    Leggi l'articolo

  • I rimedi della nonna per la tosse

    Tosse: i rimedi della nonna

    La tosse è un sintomo molto frequente. Spesso banale, non è per questo meno fastidiosa. Ecco perché vorremmo sbarazzarcene il più in fretta possibile quando arriva. Una possibilità è ricorrere all'automedicazione. E alcune persone proveranno allora i cosiddetti rimedi "della nonna".
    Leggi l'articolo

  • I nuovi rimedi per la tosse

    Nuovi trattamenti efficaci contro la tosse

    I piccoli malesseri invernali, anche se non sempre gravi, sono talvolta molto fastidiosi. È il caso di quelle brutte tossi che rovinano le tue giornate e ti impediscono di dormire. Per darti sollievo, i laboratori lavorano alla messa a punto di nuove forme galeniche. Compresse e capsule hanno...
    Leggi l'articolo

  • Gli sciroppi per la tosse

    Gli sciroppi per la tosse

    I fluidificanti bronchiali sono farmaci ampiamente utilizzati per eliminare le secrezioni ed evitare l'ostruzione dei bronchi in caso di tosse detta grassa o produttiva.
    Leggi l'articolo

  • Gli antitussivi

    I farmaci per combattere la tosse

    Indicati in caso di tosse secca, esistono numerosi sciroppi in libera vendita, ma devono essere utilizzati con precauzione.
    Leggi l'articolo

  • La tosse cronica

    La tosse cronica

    La tosse cronica (di durata superiore a 1 mese) è un motivo frequente dei consulti dal medico. Sono 3 le principali malattie soggiacenti che possono causare tossi persistenti, ma anche numerose affezioni possono spiegarle. Segue una panoramica delle patologie all'origine delle tossi croniche.
    Leggi l'articolo

  • La tosse acuta

    La tosse acuta

    Grassa, secca, acuta o cronica, la tosse è un sintomo molto frequente per il quale ci si rivolge al medico in un caso su dieci; ma è necessario fare una distinzione tra tosse acuta e tosse cronica. Cos’è la tosse acuta? Può essere sintomo di quali malattie? Le risposte di Doctissimo.
    Leggi l'articolo

  • Il bimbo ha la tosse

    Cosa fare se il bimbo ha la tosse?

    La tosse potrebbe essere un problema fastidioso per il tuo bambino. Ecco alcuni consigli per consentire a tuo figlio di respirare meglio. Ma consulta sempre il medico perché la tosse in un bambino al di sotto dei 2 anni a volte può provocare un vero e proprio disturbo respiratorio.
    Leggi l'articolo

  • Cosa mangiare in caso di influenza?

    Cosa mangiare in caso di influenza?

    I cambi climatici e di stagione e il rapido passaggio da caldo a freddo e viceversa possono provocare fastidiosi raffreddori. Inizialmente diamo loro poco peso, poi persistono tanto da generare muco, catarro e tosse convulsiva. Oltre a ciò, il raffreddore può causare la perdita...
    Scopri la fotogallery

  • Le bevande per riscaldarsi in inverno

    Le bevande per riscaldarsi in inverno

    Con l’inverno, si sa, l’esigenza primaria é quella di combattere il freddo. Dunque oltre a scovare maglioni di lana, piumoni, stufette e compagnia di vario genere con cui scaldarsi, la soluzione più immediata é quella di prepararsi un infuso o una bevanda bollente...
    Scopri la fotogallery

  • I rimedi naturali contro i disturbi quotidiani

    I rimedi naturali contro i disturbi quotidiani

    I disturbi quotidiani possono rovinare la vita, ma prevenirli o alleviarne i sintomi senza ricorrere ai farmaci è possibile. Ippocrate, il padre della medicina, ammoniva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” ma spesso ci dimentichiamo...
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale