Home  
  
    Sclerosi multipla
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale, caratterizzata dalla perdita di mielina. Come la guaina isolante di un filo elettrico, questa sostanza circonda i nervi e assicura una rapida trasmissione dell’impulso nervoso; il suo deterioramento provoca l’alterazione delle informazioni inviate dal cervello al resto del corpo, causando nel lungo periodo un’invalidità più o meno grave.

  • La sclerosi multipla in domande

    La sclerosi multipla in 10 domande

    Sulla sclerosi a placche o sclerosi multipla (SM), pressoché sconosciuta al grande pubblico, permangono molto luoghi comuni. Questa malattia colpisce circa 70.00 persone in Italia e 80.000 in Francia, con 2.000 nuovi casi ogni anno. Facciamo il punto sulla malattia in 10 domande.
    Leggi l'articolo

  • La storia della malattia

    La storia della sclerosi a placche

    Già nel XIX secolo si parlava di "sclerosi a chiazze" o a "isole". La definizione "sclerosi a placche" è stata utilizzata per la prima volta da Alfred Vulpian nel 1866.
    Leggi l'articolo

  • La lotta contro la sclerosi multipla

    La lotta contro la sclerosi multipla

    Nel 1959, durante le riprese del film Tirate sul pianista, Marie Dubois avverte i primi sintomi della sclerosi a placche: dopo questi segnali d’allarme l’attrice francese preferisce ignorare la diagnosi e gira vari film con i giovani registi della "nouvelle vague", da Eric Rohmer a Jean-Luc...
    Leggi l'articolo

  • L'evoluzione della malattia

    L'evoluzione della sclerosi a placche

    I segni della sclerosi a placche sono estremamente variabili e l’evoluzione della malattia, diversa da un paziente all’altro, è caratterizzata da attacchi acuti durante i quali i sintomi aumentano di intensità.
    Leggi l'articolo

  • Una malattia misteriosa

    La sclerosi a placche: una malattia dall’origine misteriosa

    Circa 70.000 persone in Italia, 80.000 in Francia, mezzo milione in Europa e due milioni nel mondo sono colpite dalla sclerosi a placche, che rappresenta la seconda causa di invalidità tra i giovani adulti, dopo gli incidenti d’auto. Benché sia abbastanza frequente, questa malattia resta per...
    Leggi l'articolo

  • La sclerosi multipla e la donna

    La sclerosi multipla e le donne

    Gli ormoni sessuali influiscono sull’evoluzione della sclerosi a placche, come è stato osservato per altre malattie autoimmuni? La domanda in questo caso è ancora più pertinente, poiché la sclerosi a placche colpisce di preferenza le donne, soprattutto quelle in età fertile.
    Leggi l'articolo

  • La diagnosi della sclerosi multipla

    La diagnosi della sclerosi multipla

    La sclerosi a placche o sclerosi multipla (SM), che colpisce 80.000 persone in Francia, 70.000 in Italia, mezzo milione in Europa e due milioni nel mondo, è la prima causa di invalidità neurologica nei giovani adulti. Attualmente non esiste un test diagnostico in grado di rilevare con certezza la...
    Leggi l'articolo

  • Il sostegno al malato

    Aiutare un malato di sclerosi multipla

    La sclerosi a placche può causare invalidità e una serie di sintomi che incidono notevolmente sulla vita quotidiana. È quindi essenziale che i pazienti vengano aiutati, sia dal punto di vista medico e fisico, sia da quello psicologico: ciò può avvenire attraverso una presa in carico...
    Leggi l'articolo

  • La sclerosi multipla e il lavoro

    Sclerosi multipla e lavoro: una conciliazione possibile?

    Per i pazienti colpiti da sclerosi a placche l’invalidità e la stanchezza sono in genere tali da condizionare pesantemente la vita quotidiana. Nell’ambiente di lavoro la malattia non crea disagio tra i colleghi, ma spesso non è ben compresa, poiché i sintomi sono poco visibili. Doctissimo ha...
    Leggi l'articolo

  • La sclerosi multipla e lo sport

    Sclerosi multipla: i benefici dello sport

    Ridurre gli attacchi infiammatori della sclerosi a placche: è questo l’obiettivo principale degli attuali trattamenti farmacologici. Accanto a questi, una riabilitazione fisica mirata può aiutare a controllare la fatica, aiutando a migliorare la qualità della vita.
    Leggi l'articolo

  • I trattamenti per la sclerosi a placche

    I trattamenti per la sclerosi a placche

    Nel trattamento della sclerosi a placche vengono utilizzati diversi farmaci, finalizzati a ridurre la frequenza delle recidive o i danni al sistema nervoso e quindi a rallentare la progressione della malattia. In questi ultimi anni sono stati compiuti decisivi progressi per quanto riguarda il...
    Leggi l'articolo

  • La terapia per la sclerosi multipla

    La terapia per la sclerosi multipla

    È possibile distinguere tra i trattamenti contro gli attacchi o recidive, i trattamenti di fondo e i trattamenti sintomatici.
    Leggi l'articolo

  • Combattere la sclerosi multipla

    Sclerosi multipla: come trattare i sintomi?

    La sclerosi a placche colpisce 70.000 persone in Italia, rappresentando così la prima causa di invalidità negli adulti. Benché non si sappia ancora come guaruire questa malattia, esistono dei trattamenti di fondo e dei trattamenti sintomatici.
    Leggi l'articolo

  • Sclerosi multipla e gravidanza

    Sclerosi multipla e gravidanza

    La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale. Come per tutte le patologie autoimmuni, anche la sclerosi multipla colpisce maggiormente le donne in età fertile.

    Leggi l'articolo

  • I 18 sintomi della sclerosi multipla

    I 18 sintomi della sclerosi multipla

    Nella diagnosi della sclerosi multipla, alcuni sintomi sono più frequenti rispetto ad altri, in generale comunque le persone con SM presentano differenti sintomi in base alla diversa possibile localizzazione delle lesioni nel sistema nervoso centrale. 
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale