Home  
  
    Fibromialgia
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La fibromialgia

È uno psichiatra canadese ad aver portato alla luce questa malattia nel 1975, riscontrando in un gruppo di pazienti volontarie una serie di malesseri analoghi, tra cui la mancanza di sonno. Riconosciuta come malattia oltreoceano, rimane ancora assai controversa in Italia. Doctissimo fa il punto sulla fibromialgia.

  • Fibromialgia: dai sintomi alla diagnosi

    Fibromialgia: dai sintomi alla diagnosi

    Dolori articolari, stanchezza, disturbi del sonno… La fibromialgia è pressoché sconosciuta in Europa. Eppure negli Stati Uniti rappresenta un caso su dieci di invalidità. Dai sintomi alla diagnosi, scoprite tutto ciò che bisogna sapere su questa malattia controversa.
    Leggi l'articolo

  • Fibromialgia: cause misteriose

    Fibromialgia: cause misteriose

    La fibromialgia è la malattia dolorosa cronica più diffusa negli Stati Uniti, che colpisce circa 6 milioni di persone. Nonostante le cifre, le cause rimangono nella maggior parte dei casi misteriose, anche se la tesi dell'ipersensibilità al dolore pare oggi la strada più seria da seguire.
    Leggi l'articolo

  • La fibromialgia ha ripercussioni sulla vita di coppia

    La fibromialgia ha ripercussioni sulla vita di coppia

    Dolori articolari, stanchezza, disturbi del sonno… La fibromialgia si rivela molto difficile da vivere per i pazienti, ma anche per i loro coniugi. Uno studio americano valuta le ripercussioni effettive della malattia sulla vita di coppia.
    Leggi l'articolo

  • Curare la fibromialgia

    Curare la fibromialgia

    A prescindere dai trattamenti antalgici convenzionali, diversi metodi si sono rivelati efficaci contro la fibromialgia. La Lega Europea contro le Malattie Reumatiche (EULAR) raccomanda un metodo multidisciplinare, che prevede l'utilizzo di farmaci, ma non solo.
    Leggi l'articolo

  • Una buona igiene di vita

    Fibromialgia: le carte vincenti per una buona igiene di vita

    A prescindere dai trattamenti antalgici convenzionali, diversi approcci si sono rivelati efficaci contro la fibromialgia. La Lega Europea contro le Malattie Reumatiche (EULAR) raccomanda un approccio multidisciplinare. Scoprite a riguardo, le carte vincenti di un approccio non farmacologico.
    Leggi l'articolo

  • Dolori inspiegabili nel bimbo

    Dolori inspiegabili nel bimbo

    Il tuo bambino si torce dal dolore, ma gli esami non hanno evidenziato nulla? Dovresti sentirti rassicurata, e invece sei in preda al più totale smarrimento. Come affrontare questi dolori inspiegabili e aiutare il tuo bambino a riprendere una vita normale? Facciamo il punto con l’aiuto di due...

    Leggi l'articolo

  • Vuoi aumentare la tua tolleranza al dolore?

    Vuoi aumentare la tua tolleranza al dolore?

    Il dolore è un'esperienza soggettiva perché, anche se di solito deriva da uno stimolo reale e oggettivo come ad esempio un pizzicotto, ognuno lo avverte in maniera diversa. Se ti hanno già accusato di essere lagnosa o vorresti essere più resistente, prova a leggere con...
    Scopri la fotogallery

  • Come vivere con la fibromialgia?

    Come vivere con la fibromialgia?

    Circa il 3% della popolazione soffre di fibromialgia, una patologia che impedisce di condurre una vita normale perché è caratterizzata da dolore costante, molte volte accompagnato da una spossatezza estrema. Adeguare la vita quotidiana a ciò che la persona può...
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Forum Salute

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale