Home  
  
  
    La dieta senza glutine
Cerca

La celiachia (Allergia al glutine)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La dieta senza glutine

La vendite di alimenti senza glutine sta vivendo, negli ultimi anni, una vertiginosa impennata. Se per chi soffre di celiachia scegliere soltanto cibi senza glutine è un obbligo, sono tante le persone leggermente intolleranti al glutine che inseriscono nella propria alimentazione prodotti senza glutine.

La dieta senza glutine
© Getty Images

La dieta senza glutine ha però preso sempre più piede anche tra soggetti che non presentano alcun tipo di intolleranza, convinti dall'idea che i cibi senza glutine aiutino a dimagrire. Facciamo chiarezza sulla dieta senza glutine e sui prodotti considerati sicuri e quelli a rischio.

Prodotti senza glutine

Gli alimenti senza glutine si possono suddividere in due categorie: i cibi naturalmente senza glutine ed i preparati gastronomici senza glutine. I cibi naturalmente senza glutine possono essere consumati in totale sicurezza ma, nel caso dei preparati confezionati, occorre leggere con attenzione l'elenco degli ingredienti sulla confezione. Spesso le aziende utilizzano la stessa catena alimentare per produrre diversi cibi, con il rischio di contaminare con il glutine anche i cibi che ne sarebbero naturalmente privi. Se la scatola riporta le diciture “Senza glutine” o “Gluten free”, il prodotto è stato autorizzato alla vendita dopo i tutti i controlli necessari.

I prodotti facenti parte della seconda categoria, quelli potenzialmente più pericolosi, sono inseriti in un prontuario stilato dall'Associazione Italiana Celiachia. Se un prodotto è riportato nell'elenco significa che può essere consumato, in caso contrario meglio evitare.

Il prontuario dei cibi senza glutine

Il prontuario dei cibi senza glutine è uno strumento molto utile se si deve seguire una dieta senza glutine. L'elenco non riporta tutti gli alimenti senza glutine in commercio, ma soltanto quelli le cui aziende ne fanno richiesta e quelli che riportano il marchio Spiga Sbarrata (il simbolo dei prodotti senza glutine) sulla confezione. Le persone a cui è stata diagnosticata la celiachia, solitamente ricevono direttamente dal proprio medico o dallo specialista il prontuario degli alimenti senza glutine. Per tutti gli altri invece è possibile scaricarlo direttamente dal sito della AIC (Associazione Italiana Celiachia), dopo aver effettuato la registrazione.

Cibi senza glutine e senza lievito

Spesso le persone affette da intolleranza al glutine presentano altre intolleranze (anche se più leggere). Le due più frequenti sono l'intolleranza al lievito e l'intolleranza ai latticini. Ecco perché sono numerosi i cibi in commercio sia senza glutine che senza lievito, o che utilizzano soltanto lieviti chimici (solitamente meglio tollerati dall'organismo).

La dieta senza glutine fuori casa

Se in casa seguire una alimentazione priva di glutine può essere relativamente semplice, lo stesso non si può dire quando, per lavoro o per piacere, dobbiamo consumare i nostri pasti fuori casa. La campagna di sensibilizzazione sull'importanza della dieta senza glutine per i celiaci, ha fatto si che numerosi ristoranti ed alberghi propongano anche un menu esclusivo senza glutine. Anche in questo caso, la migliore fonte di informazioni è l'AIC che ha stilato un elenco di esercizi che offrono anche prodotti senza glutine, dal semplice bar per la colazione alla compagnia aerea gluten-friendly.

I cibi senza glutine fanno dimagrire?

Non è ben chiaro come sia nata l'idea che la dieta senza glutine possa in qualche modo essere considerata adatta per perdere peso. Forse perché i soggetti affetti da celiachia sono spesso, loro malgrado, molto magri. La causa del loro aspetto fisico però non ha nulla a che vedere con la dieta senza glutine quanto piuttosto al loro particolare metabolismo, diverso da quello delle persone non affette da intolleranza. Tutti gli studi lo hanno dimostrato: non esiste alcuna prova scientifica o medica del fatto che i cibi senza glutine facciano dimagrire.

Allora perché così tante persone affermano di essere riuscite a dimagrire utilizzando prodotti senza glutine? La risposta è piuttosto semplice: essendo il glutine una sostanza che si trova nella maggior parte dei cereali, fonte principale di carboidrati nella nostra alimentazione, ridurre il consumo di tutti i cibi contenenti cereali riduce anche l'apporto calorico derivato dai carboidrati. Non è necessario seguire una rigida dieta senza glutine per dimagrire, è sufficiente ridurre i carboidrati pur concedendosi un piatto di pasta o una pizza ogni tanto.

I cibi senza glutine sono meno calorici?

Questa domanda si riallaccia alla precedente e può aiutare a chiarire meglio il concetto che i cibi senza glutine non fanno dimagrire. Nella preparazione dei cibi specifici per la dieta senza glutine, non viene quasi mai tenuto conto dell'apporto calorico. Essendo la maggior parte dei prodotti destinati sia ad adulti che ai bambini, non vengono inoltre utilizzati dolcificanti o altri additivi chimici per abbassare le calorie contenute al loro interno. Una torta preparata senza glutine non necessariamente è meno calorica di una torta classica. Anzi, la maggior parte delle preparazioni senza glutine ha un apporto calorico totale maggiore rispetto al suo corrispettivo “classico”.

La dieta senza glutine è un regime alimentare molto rigido da seguire. Quando si è di fronte ad un problema di celiachia o di intolleranza al glutine è consigliabile seguirla sempre con la massima attenzione.  Può tranquillamente essere seguita anche da persone non affette da problemi legati all'assunzione del glutine, sia per scelta familiare (perché in casa è stato diagnosticato un caso di celiachia) che per scelta personale. Se però state pensando di intraprendere una dieta senza glutine per dimagrire, allora meglio lasciar perdere e cercare una dieta più mirata ed adatta a questo scopo.

Commenta
13/11/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale