Home  
  
    Ipertensione
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'ipertensione

L'ipertensione arteriosa è un problema comune nella nostra società: ritmi di lavoro, abitudini alimentari, vita sedentaria, sono tutti fattori che aumentano i rischi di essere ipertesi. Come combattere l'ipertensione? Come tenere sotto controllo la pressione alta?

  • I segreti della pressione

    I segreti della pressione

    La pressione arteriosa corrisponde alla pressione del sangue nelle arterie. Controllo indispensabile durante una visita medica, la misurazione della pressione resta tuttavia misteriosa. A cosa corrispondono i due valori rilevati dallo strumento? Quando si può parlare di ipertensione? Come...
    Leggi l'articolo

  • Ipertensione e stress

    Ipertensione e stress

    Lo stress può provocare un'ipertensione arteriosa? Eliminare lo stress può evitare un trattamento farmacologico? Sono molti i luoghi comuni in circolazione sulle correlazioni tra questi due disturbi. Intendiamo quindi fare chiarezza sull'argomento e fornirti informazioni chiare e consigli pratici.
    Leggi l'articolo

  • Ipertensione e eclampsia

    L'ipertensione arteriosa e l'eclampsia

    L'ipertensione è una delle complicazioni più temute della gravidanza. Se non viene presa in carico, può causare eclampsie molto gravi per la mamma e il neonato. Tuttavia, esistono trattamenti che consentono di proteggere la madre e il bambino.
    Leggi l'articolo

  • L'ipertensione e i trattamenti

    L'ipertensione arteriosa e i trattamenti

    Non è possibile guarire dall'ipertensione arteriosa, ma può essere controllata: ciò significa che i trattamenti attuali consentono di riportare la pressione a valori normali.
    Leggi l'articolo

  • L'ipertensione

    L'ipertensione

    L’ipertensione arteriosa è una patologia asintomatica e pericolosa, un “killer silenzioso” che a livello planetario è responsabile di 7.6 milioni di morti premature l’anno (13.6%), di 92 milioni di disabilità (6%), del 54% degli ictus e del 47% delle cardiopatie ischemiche.

    Leggi l'articolo

  • Ischemia cerebrale

    Ischemia cerebrale

    La prevenzione delle ischemie cerebrali passa per una maggiore conoscenza dei fattori di rischio, ma anche per quella dei segnali d’allarme: circa un terzo degli ictus (eventi vascolari cerebrali caratterizzati dalla persistenza dei sintomi) è infatti preceduto da attacchi ischemici transitori...

    Leggi l'articolo

  • Le pillole di 3° generazione: i rischi

    Le pillole di 3° generazione: i rischi

    Prese dal panico per via dell’onda mediatica sulle pillole di 3° generazione, molte donne sono indecise sul da farsi: devono smettere di prendere la pillola? Devono adottare un altro metodo contraccettivo? Quali sono i rischi reali legati alle pillole contraccettive? Doctissimo ha intervistato il...

    Leggi l'articolo

  • Il sale fa male alla salute?

    Il sale fa male alla salute?

    I medici italiani sono concordi: mangiamo decisamente troppo sale. Tutti gli studi dimostrano che troppo sale fa male e che è opportuno tenerne sotto controllo l'assunzione sin da piccoli. Scopriamo insieme perché il sale fa male e come ridurre la quantità di sale nella dieta di tutti i giorni.

    Leggi l'articolo

  • 18 motivi per bere (un po' di) vino

    18 motivi per bere (un po' di) vino

    Dei suoi benefici si parla da quasi 200 anni: il vino rosso è una bevanda presente su tutte le tavole (italiane e non) e possiede molte proprietà. Ottimo per la salute e per alcune malattie, è bene tenere a mente che i benefici di cui parleremo si riferiscono ad un suo...
    Scopri la fotogallery

  • I cibi ad alto indice glicemico

    I cibi ad alto indice glicemico

Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale