Home  
  
    Mal di gola
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il mal di gola

Il mal di gola può essere la diretta conseguenza di un'infezione virale e batterica, il segno di un'irritazione dovuta al fumo, un abuso di bevande alcoliche o dell'esposizione a sostanze chimiche irritanti presenti nell'ambiente. Doctissimo fa il punto su questo fastidio invernale...e non solo!

  • Mal di gola: quando consultare?

    Mal di gola: quando farsi visitare?

    Di rado una tonsillite faringea è un'emergenza. In teoria, dopo 48 ore il virus (4 volte su 5 si tratta proprio di un virus) si volatilizza spontaneamente, annientato dalle difese immunitarie e la guarigione è pressoché completa. In caso contrario, rivolgiti al medico!
    Leggi l'articolo

  • Automedicazione del mal di gola

    Automedicazione del mal di gola

    Un raffreddore che diventa mal di gola, ed ecco comparire la tonsillite. Il responsabile è sempre un microbo, ma quale? Deve essere trattato con antibiotici? Scopri come reagire quando hai mal di gola.
    Leggi l'articolo

  • Le cause del mal di gola

    Le cause del mal di gola

    I mal di gola sono estremamente frequenti, negli adulti quanto nei bambini. Quali sono i motivi? Una panoramica delle cause principali del mal di gola.
    Leggi l'articolo

  • Quando togliere le tonsille?

    Quando togliere le tonsille?

    Sono poche le indicazioni obbligatorie per l'ablazione delle tonsille. Nella maggior parte dei casi, si discute caso per caso la necessità dell'intervento in presenza di angine recidivanti o di una tonsillite cronica.
    Leggi l'articolo

  • Mal di gola e tonsillite

    Mal di gola: tonsillite, faringite e angina nei bambini

    Il mal di gola è un’infiammazione della gola che colpisce le tonsille o la faringe. Quali sono le cure? Quando consultare il medico?
    Leggi l'articolo

  • Cosa mangiare in caso di influenza?

    Cosa mangiare in caso di influenza?

    I cambi climatici e di stagione e il rapido passaggio da caldo a freddo e viceversa possono provocare fastidiosi raffreddori. Inizialmente diamo loro poco peso, poi persistono tanto da generare muco, catarro e tosse convulsiva. Oltre a ciò, il raffreddore può causare la perdita...
    Scopri la fotogallery

  • Le bevande per riscaldarsi in inverno

    Le bevande per riscaldarsi in inverno

    Con l’inverno, si sa, l’esigenza primaria é quella di combattere il freddo. Dunque oltre a scovare maglioni di lana, piumoni, stufette e compagnia di vario genere con cui scaldarsi, la soluzione più immediata é quella di prepararsi un infuso o una bevanda bollente...
    Scopri la fotogallery

  • I rimedi naturali per il mal di gola

    I rimedi naturali per il mal di gola

    Nella maggior parte dei casi, la causa del mal di gola non è un'infezione batterica, risolvibile con antibiotici, ma piuttosto un virus o irritazioni minori. Per questi casi esistono moltissimi rimedi naturali in grado di attenuare il malessere. Scopri anche: Le cause del mal di gola La...
    Scopri la fotogallery

  • L'alimentazione corretta per aumentare le difese immunitarie

    L'alimentazione corretta per aumentare le difese immunitarie

    Una mela al giorno non basta per togliere il medico di torno; serve un’alimentazione sana e completa, ricca di nutrienti capaci di rafforzare il sistema immunitario. Un apporto dietetico adeguato, ad esempio, oltre a favorire le difese organiche, aiuta a combattere i disturbi legati al...
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale