Home  
  
  
    L'herpes e gli amori estivi
Cerca

L'herpes
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Herpes: attenzione agli amori estivi

Le vacanze sono ormai alle porte e con loro anche i flirt estivi. Di fronte all'aumento delle malattie sessualmente trasmissibili, in Francia l'Association Herpes invita a un maggior controllo dei propri comportamenti sessuali. Un sondaggio realizzato su un campione di giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni ci aiuta a fare il punto sull'argomento.

L'herpes e gli amori estivi
© Getty Images

Le vacanze, il sole, gli amici… Per i più giovani, l'estate è spesso il periodo degli incontri passionali e dei colpi di fulmine. Ma trasportati dall'euforia dell'amore, gli under 35 stanno sempre attenti a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili? Conoscono i rischi ad esse associati? Parlano facilmente di questo argomento con il proprio/la propria partner?

Un'estate, più partner sessuali

Circa un terzo degli under 35 dichiara di avere un maggior numero di rapporti sessuali in estate, mentre l'11% confessa di avere diversi partner sessuali durante il periodo estivo. L'aumento del numero di partner è principalmente osservabile tra i più giovani.

  • Il 23% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni dichiara di avere più partner durante l'estate;
  • Il 14% dei giovani di età compresa tra i 20 e i 24 anni dichiara di avere più partner sessuali durante l'estate.

Pare inoltre che i giovani abbiano totalmente acquisito le informazioni in materia di prevenzione. Infatti, alla domanda "Quale comportamento adottereste in occasione del primo rapporto sessuale con un nuovo partner incontrato durante le vacanze?", l'89% degli intervistati dichiara che userebbe sistematicamente il preservativo. Si può quindi ritenere che le campagne informative, in particolare quelle sull'AIDS, abbiano determinato l'instaurarsi di comportamenti corretti nei giovani. Analogamente, un terzo delle persone intervistate dichiara di prestare maggiore attenzione ai rischi di contagio da malattie sessualmente trasmissibili durante l'estate rispetto al resto dell'anno.

Ma questo quadro non è forse troppo ottimistico? Infatti, in uno scenario non più ipotetico ma reale, il 28% dei giovani tra i 15 e i 34 anni dichiara di non aver usato il preservativo in occasione del primo rapporto sessuale con il loro ultimo/la loro ultima partner. Inoltre, questo comportamento a rischio è addirittura più marcato nei giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Insomma, vi sono buoni motivi per ritenere che tra la teoria e la pratica esista ancora un divario da colmare.

Mancanza di informazioni nei più giovani

A dispetto delle innumerevoli campagne di sensibilizzazione, non è facile parlare di MST con un nuovo/una nuova partner. Infatti, il 36% degli under 35 ritiene difficile affrontare questo argomento. I più "timidi" sono i più giovani (41% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni) e le donne (41% contro il 31% degli uomini).

Se si chiede ai giovani al di sotto dei 35 anni di citare tutte le malattie sessualmente trasmissibili che conoscono, si può constatare che, fatta eccezione per l'AIDS, la sifilide e le epatiti, le altre patologie sono poco note. L'herpes viene citato solo dal 18% dei giovani tra i 15 e i 34 anni, la blenorragia dal 9%, le micosi dal 7% e le clamidie dal 2%.

Mentre da un lato assistiamo al preoccupante ritorno di diverse malattie sessualmente trasmissibili, dall'altro questi dati attestano una mancanza di informazioni allarmante.

Ricordiamo che in Francia 10 milioni di persone sono colpite da herpes labiale e 2 milioni da herpes genitale. Poiché questa patologia è troppo spesso all'origine di un malessere e di una mancanza di informazioni, Doctissimo ha dedicato un dossier a questa malattia.

 

David Bême

 

Fonte: Sondaggio Ipsos realizzato per conto dell'Association Herpes su un campione rappresentativo della popolazione francese di età compresa tra i 15 e i 34 anni.

Commenta
20/07/2015

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale