Home  
  
    Anemia
Cerca

Malattie e disturbi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'anemia

In medicina, si parla di anemia quando il numero dei globuli rossi o il loro tasso di emoglobina è diminuito al punto da risultare inferiore ai valori considerati normali. La conseguenza più importante dell'anemia è costituita dal minor apporto di ossigeno ai tessuti, il che provoca una sensazione di debolezza e stanchezza, pallore della carnagione, mal di testa, respiro affannoso a qualsiasi sforzo fisico, anche minimo, e "palpitazioni" cardiache.

  • La carenza di ferro

    La carenza di ferro

    Molti italiani soffrono di carenze di ferro. Stanchezza e pallore sono i sintomi tipici di questa mancanza. Il problema può tuttavia diventare più serio, il sangue non riceve più abbastanza ossigeno, costituendo una minaccia per la salute: si tratta dell’anemia per carenza di ferro. Facciamo il...
    Leggi l'articolo

  • I vari tipi di anemie

    I diversi tipi di anemie

    L'anemia perniciosa, l'anemia macrocitica o quella megaloblastica: che cosa le differenzia? Quali sono le caratteristiche fondamentali di ognuna e come è possibile riconoscerne i sintomi e le cause?
    Leggi l'articolo

  • I segnali dell'anemia

    I sintomi dell'anemia

    L'anemia, in quanto condizione clinica, si definisce attraverso vari fattori. Impara a riconoscere l'insorgere di questo disturbo e in che modo esso può influire sulla tua salute.
    Leggi l'articolo

  • L'anemia emolitica

    L'anemia emolitica

    Le anemie emolitiche sono dovute a un’eccessiva distruzione delle emazie (globuli rossi). Si distinguono le anemie emolitiche ereditarie dalle anemie emolitiche acquisite (per esempio quelle autoimmuni, tossiche o traumatiche).
    Leggi l'articolo

  • La beta talassemia

    La beta talassemia

    L'emoglobina è un pigmento presente nei globuli rossi del sangue e serve a trasportare l’ossigeno (O2) nel sangue. La beta-talassemia o anemia mediterranea è una malattia genetica causata da un’anomalia del gene che codifica la produzione di una parte dell’emoglobina, la catena beta....

    Leggi l'articolo

  • L'anemia falciforme

    L'anemia falciforme

    Malattia genetica più diffusa al mondo, la drenopacitosi o anemia falciforme rimane piuttosto misteriosa. Modalità di trasmissione, diagnosi, evoluzione, trattamento, ricerca… Doctissimo risponde alle tue domande su questa malattia genetica.

    Leggi l'articolo

  • I cibi più ricchi di ferro

    I cibi più ricchi di ferro

    Il ferro è un componente fondamentale dell'emoglobina, e per questo un minerale indispensabile per una corretta ossigenazione dei tessuti e delle cellule. L'anemia da carenza di ferro è molto frequente tra le donne con un ciclo mestruale abbondante, incinta o che allattano. Il...
    Scopri la fotogallery


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale