Home  
  
  
    Malattie allergiche della pelle
Cerca

Allergie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le malattie allergiche della pelle

Dermatiti, orticarie sono alcune delle più frequenti allergie della pelle. Conoscerne i sintomi per trovare la cura adatta.

Malattie allergiche della pelle
© Getty Images

Quali sono le più comuni malattie allergiche della pelle?

a) La dermatite da contatto, causata dall'azione irritante di una sostanza nei confronti della quale esiste una reattività anomala;

b) l'eczema;

c) l'orticaria.

Che cos'è una dermatite da contatto?

La dermatite da contatto è una delle malattie allergiche più comuni, che si sviluppa allorché una sostanza, nei confronti della quale il soggetto presenta una reattività anomala, agisce sulla pelle. I sintomi di questa allergia cutanea sono: prurito e arrossamento della pelle, desquamazione dello strato superficiale, gonfiore, formazione di bolle contenenti liquido che possono rompersi dando luogo a croste. Tutti questi sintomi possono essere circoscritti a una sola zona del corpo oppure interessare l'intera superficie corporea.

Quali sono le sostanze che possono notoriamente provocare una dermatite da contatto?

Metalli, sostanze chimiche, detersivi, oli vegetali, cosmetici, deodoranti, collutori e altri medicinali, tessuti, materie plastiche, coloranti ecc. La reattività a simili sostanze varia da individuo a individuo.

Come si cura una dermatite da contatto?

Come cura generale si somministrano antistaminici per attenuare la sintomatologia acuta, poi si attua un trattamento locale contro la manifestazione cutanea; è inoltre necessario individuare la sostanza che ha provocato la dermatite, affinché si possa evitarne il contatto. Sovente si deve ricorrere all'impiego di cortisone e preparati similari.

Che cos'è un eczema?

Un eczema è una reazione infiammatoria della cute, evocata da molteplici fattori, che possono agire singolarmente o in associazione. È la più frequente malattia della cute.

Che cos'è una crosta lattea?

Crosta lattea, o lattime, si definisce una dermatite tipica dei lattanti, che interessa il capo e il viso.

1 Malattie allergiche della pelle - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale