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Prevenire il diabete: i segreti per una vita sana

Seguendo alcuni consigli sullo stile di vita è possibile prevenire le complicazioni del diabete oppure ostacolare la comparsa del diabete di tipo 2 a uno stadio ulteriore.

I segreti per una vita sana
© Getty Images

Nel giro di un secolo, i nostri stili di vita sono cambiati radicalmente in meglio, ma anche in peggio… L'industrializzazione è progredita di pari passo con il suo carico di stress, di alimenti da fast food e di sedentarietà, che sono alcuni dei fattori di rischio nello sviluppo del diabete di tipo 2 e delle complicazioni dei diabeti di tipo 1 e 2.

Diabete e arte di vivere nel nuovo millennio

Che tu ne sia colpito o meno, adottare uno stile di vita sano può ridurre il rischio di insorgenza della malattia o limitarne le complicazioni. In base al tuo stato di salute e al tipo di diabete da cui sei affetto, può essere utile una cura (insulina, pillole ecc.).

Al giorno d'oggi, ogni persona colpita da diabete può condurre una vita normale gestendo al meglio la propria condizione, attenendosi a 4 punti: un regime alimentare equilibrato, esercizio fisico, consigli medici appropriati e una migliore gestione dello stress.

Un regime alimentare equilibrato

Per essere precisi, non esiste un "regime per la persona diabetica", ma piuttosto una serie di consigli sulle abitudini alimentari vantaggiosi per tutti. Grazie a un'alimentazione equilibrata, riuscirai a tenere sotto controllo la glicemia (tasso degli zuccheri nel sangue), ma al contempo mantenere stabile il tuo peso e servire da esempio a tutti coloro che ti stanno intorno.

Per raggiungere questo obiettivo devi:

  • ridurre la quantità di grassi nella tua alimentazione, limitandone l'uso per cucinare. Privilegia gli alimenti grigliati, bolliti o cotti al vapore alle fritture;
  • evitare i dolci, i biscotti o le caramelle;
  • consumare meno sale e privilegiare altri esaltatori di sapidità, come le erbe aromatiche, le spezie o il limone;
  • limitare il consumo di alcolici;
  • non saltare i pasti e cercare di mangiare a orari regolari.

Lo sport è salute!

I nostri stili di vita moderna non favoriscono l'esercizio fisico. Abbandonandosi a una vita troppo sedentaria, l'equilibrio tra il consumo degli zuccheri contenuti nel sangue e il loro immagazzinamento pende troppo spesso dalla parte sbagliata. Un'attività fisica regolare permette di abbassare il livello dello zucchero nel sangue e di migliorare l'azione dell'insulina.

Per trarre il massimo dei benefici da un'attività sportiva:

  • scegli un'attività sportiva che ti motivi e che tu possa praticare in compagnia;
  • usa le scale al posto dell'ascensore;
  • privilegia le passeggiate dopo i pasti;
  • in autobus, scendi alla fermata precedente alla tua e cammina un po';
  • fai lo stesso parcheggiando l'auto alcuni metri prima della tua destinazione.

Segui i consigli del tuo medico

Indispensabile per controllare la glicemia, l'insulina è essenziale per il diabete di tipo 1. Quando il corpo non è in grado di produrre questo ormone, i diabetici hanno bisogno di più iniezioni sostitutive al giorno. I controlli regolari del sangue basati su un esame "fai da te" permettono ai malati di controllare la propria glicemia e, se necessario, di iniettarsi la dose adeguata di insulina.

Nei diabetici di tipo 2, la quantità di insulina prodotta è troppo scarsa e può richiedere in quasi un terzo dei casi alcune iniezioni nell'arco di un periodo determinato o per tutta la durata della cura. Dei consigli medici assennati consentiranno ai diabetici di gestire la malattia nel lungo periodo e di vivere normalmente.

Evita lo stress

Lo stress può rappresentare un importante fattore scatenante del diabete. Per limitarlo, bada a non trascurare la tua vita sociale e a rilassarti con gli amici o in famiglia.

David Bême

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04/12/2012

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