Home  
  
  
    Il diabete 2 tra i giovani
Cerca

Diabete di tipo 2
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Diabete di tipo 2: un aumento inquietante tra i giovani

Negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone, a Hong Kong, in Australia, ecc., l’aumento del diabete di tipo 2 nei giovani pare sempre più essere un problema di salute pubblica.

Il diabete 2 tra i giovani
© Getty Images

Oltreoceano, la percentuale di malati di età compresa fra i 12 e i 19 anni è del 4,1 per mille, ma del 50,9 per mille negli indiani Pima dell’Arizona. Il numero di casi è quasi raddoppiato in Giappone tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90, passando dal 7,3 al 13,9 per mille nelle scuole secondarie. Queste tendenze coincidono con l'aumento dei casi di obesità e inattività.

Cinque misure per arginare l'epidemia

Il diabete di tipo 2 interessa principalmente le ragazze, le persone di origine non europea, ed è associato all'obesità e all'inattività fisica. Al fine di affrontare questo flagello, gli epidemiologi Anne Fagot-Campagna e Venkat Narayan raccomandano queste cinque misure:

  • La necessità di una stima efficace del problema nei bambini, isolando il diabete di tipo 2 dai dati generali sul diabete. Questo obiettivo non potrà essere raggiunto se non grazie allo sviluppo di esami a basso costo.
  • Per una migliore comprensione di questa epidemia sono necessari dati epidemiologici sull'ampiezza del problema e sulle sue tendenze globali.
  • Sebbene gli studi abbiano dimostrato negli adulti l'esistenza di trattamenti efficaci, la loro sicurezza e innocuità nei bambini rimangono per lo più sconosciute. E' necessario condurre prove cliniche adatte ai bambini per identificare in modo chiaro eventuali fattori di rischio.
  • Nonostante esistano le terapie, la qualità delle cure negli adulti deve essere migliorata. C'è da temere che la situazione propria degli adolescenti sia ancora peggiore: l'accesso alle cure, la sensibilizzazione alle politiche di prevenzione, ecc.
  • Infine, l'identificazione del diabete di tipo 2 nei giovani offre opportunità uniche per la comprensione delle cause di questa malattia e l'identificazione della sua influenza genetica.

L'aumento dei casi di diabete di tipo 2 e dell'obesità sono altrettante conseguenze dei cambiamenti d'abitudine alimentare che tendono a uniformarsi su scala mondiale.

David Bême

* British Medical Journal, volume 322, 17 febbraio 2001, pp. 377-8

Commenta
04/12/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale