Home  
  
  
    Nanismo ipofisario che cos'è
Cerca

Sistema endocrino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Nanismo ipofisario

Esistono malattie causate da una scarsa attività dell'ipofisi (ipopituitarismo)?

Sì. Se l'ipopituitarismo insorge nell'infanzia, si può avere un marcato ritardo nello sviluppo per cui il bambino rimane piccolo ma ben proporzionato, non solo, ma conserverà per tutta la vita un aspetto infantile: è appunto a questa malattia che si deve il nanismo. Se invece l'ipofisi rallenta la sua attività nell'età adulta, la struttura corporea ovviamente non ne risente, ma si ha una disfunzione in tutte le altre ghiandole endocrine: tiroide, surrenali, ovaie, testicoli ecc.

Un bambino normale, ma piccolo di statura, può trarre giovamento da una cura di ormoni ipofisari?

No. Nella maggior parte dei casi una statura bassa rappresenta un carattere ereditato dai genitori e non si accompagna ad alcun deficit ormonale. In questi casi, quindi, qualsiasi terapia ormonale è non solo sconsigliata ma anche dannosa.

Esiste un qualche metodo realmente efficace per stimolare la crescita di un bambino la cui taglia sia inferiore alla norma?

Dipende dalle cause, se si riesce a determinarle, che provocano il ritardo di sviluppo.
Se questo è dovuto a una insufficiente attività della tiroide, si ottengono buoni risultati
somministrando ormone tiroideo (tiroxina); se è dovuto a malnutrizione e ad avitaminosi, una dieta adeguata può ripristinare, almeno in parte, condizioni di sviluppo normali; se infine è dovuto a ipoattività dell'ipofisi si può, come detto, far ricorso a somministrazioni di ormone della crescita. È però opportuno ripetere, ancora una volta, che queste patologie spiegano solo una piccolissima percentuale dei casi e che, nella maggioranza una bassa statura rappresenta un carattere ereditario immodificabile ma non patologico.

Il nanismo ipofisario è ereditario?

No. Se due nani hanno figli, in genere questi raggiungono una corporatura e una statura normali. Esistono però altri tipi di nanismo, di origine non ipofisaria (dovuti per esempio a difettoso accrescimento osseo) che sono trasmessi ereditariamente. È il caso dell'acondroplasia.

Quali sono gli altri sintomi dell'ipopituitarismo?

Debolezza, apatia, talvolta disturbi mentali, la pelle prende l'aspetto tipico dell'età avanzata; può esserci abbassamento del tasso glicemico del sangue e perdita sia di appetito sia di peso.

Come si cura l'ipofunzionamento del lobo anteriore dell'ipofisi?

Se è causato da tumori, si può ricorrere ai raggi X o all'asportazione chirurgica.
La terapia medica consiste nella somministrazione, per via orale o per iniezioni, di estratti degli ormoni mancanti. Il GH è oggi disponibile come prodotto dell'ingegneria genetica.

Queste terapie si dimostrano efficaci?

Nella maggior parte dei casi, sì.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale