Home  
  
  
    Artrite batterica che cos'è
Cerca

Reumatologia (enciclopedia)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Artrite batterica

Che cosa si intende per "artrite batterica"?

Con tale termine si definisce un'infiammazione articolare, che insorge in con seguenza di un processo infettivo sviluppatosi in un'articolazione e causato da batteri streptococchi, stafilococchi, gonococchi ecc.

Come si cura?

In presenza di un grave processo infettivo, può rendersi necessario il drenaggio chirurgico dell'articolazione colpita, in modo da far fuoriuscire il pus; in ogni caso, una terapia a base di antibiotici specifici consente di controllare efficacemente queste infezioni.

L'artrite batterica può causare danni permanenti all'articolazione colpita?

Sì; in taluni casi l'infezione provoca la necrosi della membrana sinoviale (cioè della membrana che riveste la superficie interna della capsula articolare delle articolazioni mobili), il che provoca l'irrigidimento e l'anchilosi dell'articolazione.

Questa forma di artrite è molto comune?

Attualmente no; il trattamento tempestivo di infezioni generali od organiche impedisce di solito ai batteri di penetrare e insediarsi nelle articolazioni. L'introduzione degli antibiotici ha infatti contribuito in misura determinante a ridurre l'incidenza delle infiammazioni articolari causate da infezioni di origine batterica. È però comparsa in quest'ultimo decennio una grave patologia infettiva, la malattia di Lyme, causata dal batterio Borrelia burgdorferi e trasmessa dalle zecche.

Quali sono i sintomi della malattia di Lyme?

Gravi infezioni articolari, eritema migrante, danni all'apparato cardiaco e al sistema nervoso.

Come si conferma la diagnosi di questa patologia?

Poiché la malattia ha una componente immunogenetica, si ricercano gli anticorpi specifici nel sangue. È possibile inoltre isolare il batterio responsabile dalle lesioni cutanee.

Come si cura?

Con antibiotici.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale