Home  
  
  
    Mughetto che cos'è
Cerca

Pediatria
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mughetto

Che cos'è il mughetto?

Un'infezione, causata da funghi (Candida albicans), che colpisce prevalentemente lingua e mucosa orale e di solito insorge nelle prime settimane di vita.

Da chi vengono trasmessi questi funghi?

Di solito dalla madre, che può avere una leggera micosi vaginale: attraversando il canale del parto, il bambino viene in tal caso infestato dai funghi, che poi impiegano circa una settimana per proliferare.
Talora la trasmissione avviene invece tramite poppatoi e altri oggetti infetti, venuti a contatto con un lattante colpito da mughetto.

Come si manifesta questa infezione?

Con la comparsa di chiazze biancastre circoscritte alla lingua, che possono estendersi al palato, alla superficie interna delle guance e alle labbra.

È una malattia seria?

Di solito, no.

Come viene curata?

Applicando sui punti colpiti un antimicotico.

Il mughetto impiega molto tempo a guarire?

No; normalmente scompare in 8-10 giorni circa.

È possibile, e in che modo, prevenirne la formazione?

Qualora alla madre venga riscontrata, durante la gravidanza, una micosi vaginale associata a secrezione, è necessario sottoporla a una terapia appropriata.
Dopo la nascita è invece necessario che la madre, o chi si occupa del piccolo, si sottoponga a un'accurata igiene; soprattutto, è bene evitare di mettere in bocca succhiotti prima di darli al neonato (negli adulti la Candida è presente, ma è controllata dal sistema immunitario), anzi è consigliabile la loro sterilizzazione.

Se il mughetto colpisce il neonato all'ospedale, il piccolo deve essere isolato?

Sì, e occorre tenere ben separati anche tutti gli oggetti che vengono usati per il bambino, poiché solo in tal modo è possibile evitare che l'infezione si diffonda.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale