Home  
  
  
    Roncopatia o russamento che cos'è
Cerca

Otorinolaringoiatria (enciclopedia)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Roncopatia o russamento

Che cos'è la roncopatia o russamento?

Un rumore respiratorio, prodotto durante il sonno e causato da vibrazione dei tessuti faringei. A volte il russamento può essere associato ad apnea ostruttiva.

Che cos'è la sindrome da apnee ostruttive?

Una malattia caratterizzata dall'ostruzione meccanica delle prime vie respiratorie durante il sonno, di solito dovuta all'insufficiente attività dei muscoli che le mantengono aperte durante la veglia. In rari casi è dovuta a un arresto temporaneo del respiro, per cause neurologiche. Le interruzioni del respiro si protraggono dai 10 ai 70 secondi.

Può avere conseguenze gravi?

Può portare ad aumento della pressione arteriosa e a diminuzione dell'ossigeno nel sangue, cui possono conseguire danni cardiaci e cerebrali.

Come si può diagnosticare?

Con esami particolari, come la rinomanometria (misura della pressione e del flusso dell'aria nelle cavità nasali) e la registrazione, durante il sonno, sia della quantità di ossigeno nel sangue sia della frequenza cardiaca mediante l'ossimetro, applicato a un dito del paziente.
Se questi esami danno valori anormali, si può eseguire, presso centri specializzati, la polisonnografia, ossia il monitoraggio completo dei disturbi respiratori durante il sonno.

Come si cura?

Eliminando i fattori di rischio (obesità, fumo, alcol) e impiegando durante il sonno la ventilazione artificiale, mediante un apparecchio che invia forzatamente aria nelle vie respiratorie; oppure correggendo chirurgicamente, quando vi sia, l'aumento di volume dell'ugola e dei pilastri palatini (pieghe della mucosa in cui si trovano le tonsille).

Come avviene la correzione chirurgica?

Mediante il laser o il bisturi a microonde, in anestesia locale.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale