Home  
  
  
    Implantologia che cos'è
Cerca

Odontoiatria e stomatologia
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Implantologia

Che cos'è l'implantologia?

Quella branca dell'odontoiatria che si occupa degli impianti dentari, cioè dei trattamenti chirurgici con i quali denti naturali mancanti vengono sostituiti, anziché col tradizionale "ponte", con denti artificiali fissati a protesi inserite nell'alveolo della mandibola o della mascella (protesi endoossee).

Come avviene l'impianto?

Una vite in titanio viene inserita nell'alveolo della mandibola (o della mascella) e dopo 3-6 mesi (tempo necessario perché si integri nell'osso e quindi si stabilizzi) su di essa viene avvitato un dente artificiale, costituito da una radice in metallo e da una capsula in ceramica.

È sempre possibile effettuare un impianto?

No, la situazione dell'osso può sconsigliarlo. In alcuni casi, tuttavia, si possono oggi usare sostanze speciali, come i biovetri, che rigenerano l'osso in modo da consentire l'impianto. Ulteriori controindicazioni a questo intervento sono costituite dal diabete e da alcune patologie immunitarie.

Quali pazienti traggono vantaggio da tali interventi?

I pazienti cui mancano numerosi denti, perché in tal modo evitano la protesi mobile, e quelli che portano una protesi totale non stabilizzata, perché possono ancorarla all'impianto.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale