Home  
  
  
    Glossite che cos'è
Cerca

Odontoiatria e stomatologia
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Glossite

Che cos'è la glossite?

Un'infiammazione della lingua.

La lingua è spesso soggetta a infezioni, infiammazioni di origine batterica o a veri e propri ascessi?

No. La lingua è abbastanza resistente alle infezioni, il che è probabilmente da ricondursi alla sua ricca irrorazione sanguigna.

Come si curano le glossiti?

Poiché queste infiammazioni sono di solito secondarie ad altra malattia, la cura dipende dalla causa originaria. Qualora un'alterazione della lingua sia dovuta a un'irritazione locale, è necessario che questa venga eliminata.

L'aspetto della lingua è soggetto a molte alterazioni?

Sì; generazioni di medici si sono valse dell'aspetto della lingua per diagnosticare molteplici malattie generali. La lingua può essere gonfia, arrossata, patinosa o più lucida del normale e presentare da un giorno all'altro un aspetto diverso.

Quali sono i fattori locali che fanno sovente alterare l'aspetto della lingua?

Tabacco, alcol, cibi molto conditi e troppo caldi possono far arrossare e irritare la lingua, mentre il suo bordo può venir irritato da spigoli taglienti o appuntiti di denti oppure da protesi malferme. Affezioni linguali possono essere inoltre originate da infezioni batteriche della cavità orale, quali la stomatite ulcerosa, la sifilide, la tubercolosi ecc.; infine, l'aspetto della lingua può venire alterato sia da stati di avitaminosi, sia da reazioni di ipersensibilità ad antibiotici.

Quali malattie generali causano alterazioni della lingua?

Le malattie da carenza, per esempio determinate forme di anemia, come quella perniciosa, oppure malattie del fegato come la cirrosi. L'aspetto della lingua si altera in modo caratteristico anche nel caso di malattie cutanee generalizzate.

Quale condizione dell'organismo si rispecchia con maggiore chiarezza nell'aspetto della lingua?

Lo stato di idratazione o disidratazione; qualora l'organismo sia disidratato, la lingua si presenta sempre secca e patinosa.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale