Home  
  
  
    Malattie da Echo virus che cos'è
Cerca

Malattie infettive e parassitarie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Malattie da Echo virus

Che cosa sono le malattie da ECHO virus?

Malattie infettive causate da un gruppo di virus a RNA dei Picornavirus, che colpiscono gli apparati digerente e respiratorio e il sistema nervoso; tali malattie si riscontrano soprattutto nei bambini, talvolta anche negli adulti, e sovente si manifestano in forma epidemica. (ECHO è l'abbreviazione di Enteric Cytopathogenic Human Orphan; la definizione di "orfani" fu attribuita a questi virus poiché inizialmente si ignorava di quali malattie fossero causa.)

Quali sintomi provocano, e che decorso assumono queste malattie?

Il quadro sintomatologico è costituito da febbre, emicrania, dolori e rigidità alla nuca e al dorso, vomito, infiammazione delle ghiandole linfatiche cervicali, spasmi alla parte inferiore dell'addome e diarrea. Queste malattie di solito non sono gravi. Il decorso usuale porta alla guarigione spontanea e si completa nell'arco di tre-cinque giorni.

Per curare queste malattie sono necessari medicinali particolari?

No; di solito è sufficiente somministrare al malato colpito da questi virus sedativi blandi e preparati contro il vomito e la diarrea; non sono invece indicati gli antibiotici.

Si tratta di malattie pericolose?

No, ma poiché vengono talvolta confuse con la poliomielite o la meningite, possono essere motivo di allarme e preoccupazione.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale