Home  
  
  
    Aterosclerosi che cos'è
Cerca

Geriatria (enciclopedia)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Aterosclerosi

Come si manifesta l'aterosclerosi nelle persone anziane?

La forma più tipica è quella che colpisce i vasi cerebrali.

Che cosa determina l'aterosclerosi dei vasi cerebrali?

Il cervello serve tutto l'organismo. L'insufficienza cerebrale, cioè il diminuito afflusso di sangue al cervello, ha conseguenze per tutti gli organi della vita vegetativa e della vita di relazione.

Si può curare?

L'insorgenza dell'aterosclerosi avviene progressivamente e inizia prima della senilità, per cui quando si manifesta è tardi per intervenire sulle cause. La prevenzione dell'aterosclerosi si dovrebbe attuare in età giovanile; in età avanzata si può rallentare o arrestare l'evoluzione della malattia.

In quale modo?

Con farmaci che combattono il colesterolo e contrastano l'iperviscosità del sangue, la tendenza delle piastrine ad aggregarsi in trombi, e anche combat tendo i fattori aggravanti l'aterosclerosi stessa, quali il diabete, l'obesità e l'ipertensione.

L'ipertensione come deve essere combattuta?

L'ipertensione va combattuta quando è significativamente elevata, in primo luogo quando sono elevati i valori diastolici (la cosiddetta pressione minima) .

L'alimentazione è importante nella cura dell'aterosclerosi?

Sì, ma senza esagerazioni: la dieta sarà equilibrata, non troppo sacrificata. Il pericolo per una persona anziana è anche di nutrirsi troppo poco e male, molto spesso per motivi economici.

Il vino è dannoso?

Il vino, in quantità moderate, è un alimento utile e importante per la dieta. Secondo alcuni geriatri il consumo di mezzo litro di vino al giorno contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento negli anziani e ostacolerebbe l'aterosclerosi; i vini rossi, in particolare, con i loro componenti (soprattutto i bioflavonoidi), migliorerebbero il microcircolo.

Il fumo è dannoso?

Sì, anche se moderato.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale