Home  
  
  
    Morbo di Bürger (o tromboangioite obliterante) che cos'è
Cerca

Apparato cardiocircolatorio (enciclopedia)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Morbo di Bürger (o tromboangioite obliterante)

Che cos'è il morbo di Bürger?

Una malattia infiammatoria cronica, definita anche tromboangioite obliterante, che colpisce certe arterie e vene (principalmente delle estremità), di solito causandone l'ostruzione (da cui il termine obliterante) in conseguenza della formazione di trombi.
Si manifesta più spesso negli uomini di età compresa tra i venti e i cinquant'anni.

Da che cosa è provocato?

Non se ne conosce esattamente la causa, ma è interessante notare che la maggior parte dei pazienti è rappresentata da forti fumatori.

Qual è la sua sintomatologia?

I sintomi derivano dall'infiammazione dei vasi che finiscono con l'occludersi.
Dapprima il paziente può avvertire una sensazione di freddo o un dolore, simile a punture d'ago, in uno degli arti, destinato in seguito a divenire violento e localizzato ai tessuti irrorati dai vasi sanguigni. Infine possono verificarsi le conseguenze dell'insufficiente irrorazione, cioè ulcerazioni o zone di gangrena sulla pelle delle estremità colpite, gangrena che può finire per compromettere un dito dei piedi o anche l'intera gamba.

Questa malattia è in certe razze più frequente che in altre?

Un tempo si credeva che il morbo di Bürger predominasse tra gli ebrei, ma recenti statistiche hanno dimostrato che è diffuso in tutto il mondo e non circoscritto a un gruppo etnico.

Qual è la terapia medica del morbo di Bürger?

a) Divieto assoluto di fumare, sia direttamente sia indirettamente (cioè respirando il fumo altrui). Molti pazienti mostrano un notevole e immediato miglioramento già poche settimane dopo aver smesso questa abitudine;
b) somministrazione di cortisonici, antinfiammatori non steroidei (FANS), anticoagulanti e vasodilatatori; la terapia di associazione dà spesso buoni risultati.

La terapia chirurgica ottiene risultati positivi contro il morbo di Bürger?

Sì. In casi selezionati la simpatectomia lombare (cioè praticata recidendo i nervi della regione lombare che regolano la contrazione dei vasi) risulta molto utile.

L'intervento di simpatectomia lombare è pericoloso?

No, il rischio operatorio è ridottissimo.

Come si esegue la simpatectomia lombare?

Si pratica un'incisione trasversale nella parte laterale dell'addome all'altezza dell'ombelico; successivamente si isolano e si recidono i nervi che regolano la contrazione delle arterie dell'arto inferiore.

Qual è la prognosi per chi è affetto dal morbo di Bürger?

La malattia tende a divenire cronica e si protrae per molti anni. Se non ha raggiunto
uno stadio troppo avanzato, e se il paziente ha smesso di fumare e si attiene alle altre prescrizioni, è in molti casi possibile evitare la complicazione più grave, cioè la gangrena di un arto.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale