Home  
  
  
    Blocco cardiaco che cos'è
Cerca

Apparato cardiocircolatorio (enciclopedia)
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Blocco cardiaco

Che cos'è il blocco cardiaco?

L'alterazione della conduzione degli impulsi elettrici del cuore, che normalmente insorgono nell'atrio e si trasmettono poi al ventricolo determinando la contrazione in successione delle due cavità stesse. Il blocco cardiaco può essere totale o parziale: nel primo caso, l'impulso che provoca la contrazione del muscolo cardiaco non viene trasmesso dall'atrio al ventricolo, il che può portare al completo arresto del cuore, alla cessazione del battito cardiaco e alla morte, oppure, più semplicemente, a un momentaneo arresto del cuore, con perdita dei sensi e manifestazioni simili a un colpo apoplettico. Può tuttavia anche accadere che i ventricoli si assumano il compito di formare gli impulsi e lavorino indipendentemente dagli atri. Il blocco cardiaco viene definito invece parziale quando un solo impulso su due o tre viene trasmesso dall'atrio al ventricolo; in tal caso, le conseguenze sono assai meno drammatiche di quelle causate dal blocco cardiaco totale.

Il blocco cardiaco è di solito associato a una cardiopatia?

Sì.

Come viene generalmente diagnosticato un blocco cardiaco?

Con un accurato esame del cuore, integrato da un elettrocardiogramma.

Il blocco cardiaco è compatibile con la normale esistenza?

Dipende dalla gravità del blocco stesso. Chi ne soffre è continuamente minac ciato dalla possibilità che i ventricoli cessino di battere o che un'alterazione della loro attività finisca per risultare letale.

Che cosa è possibile fare quando il blocco cardiaco minaccia la sopravvivenza del paziente?

Mediante intervento chirurgico si può applicare, temporaneamente o definitivamente, un apparecchio elettronico, il cosiddetto pacemaker, che stimola elettricamente i ventricoli a battere con forza e regolarità.

Commenta

Per saperne di più:



Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale