Home  
  
  
  
    Funzioni delle isole pancreatiche
Il sistema endocrino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le funzioni delle isole pancreatiche

Le isole di Langerhans secernono ormoni presenti nel pancreas. Brevi spiegazioni per conoscere il funzionamento del corpo umano.

Funzioni delle isole pancreatiche
© Getty Images

Che cosa sono le isole pancreatiche?

Sono raggruppamenti cellulari di grandezza variabile, presenti nel pancreas che hanno la funzione di secernere determinati ormoni. Si chiamano anche isole di Langerhans, dal nome dello scienziato che le ha individuate. Le isole sono costituite da diversi tipi di cellule, distinte in: alfa (secernono il glucagone), beta (secernono l'insulina), delta (secernono la somatostatina).

Qual è la funzione di questi ormoni?

L'insulina, secreta dalle cellule beta, è un ormone costituito da 51 amminoacidi e ha la funzione di consentire alle cellule dell'intero organismo di utilizzare il glucosio, sostanza essenziale per la vita. Il glucosio è uno zucchero presente nel sangue (deriva dalla digestione degli idrati di carbonio apportati dagli alimenti), ma in assenza di insulina il glucosio non può "passare" dal sangue alle cellule.
Il glucagone è un ormone antagonista dell'insulina e frena il consumo di glucosio da parte delle cellule.
La somatostatina regola la produzione dell'insulina e del glucagone.

Che cos'è la glicemia?

È la concentrazione dello zucchero nel sangue, che è regolato dal gioco dei tre ormoni suddetti. In una persona sana la glicemia è compresa fra gli 80 e i 125 mg in 100 centimetri cubi di sangue. Quando la concentrazione del glucosio nel sangue si abbassa al di sotto del valore minimo di 80, si parla di ipoglicemia; quando supera il valore massimo di 125 si parla di iperglicemia. Questa è spesso legata a una diminuita funzionalità delle isole e costituisce uno dei sintomi del diabete. Una aumentata funzionalità delle isole (iperinsulinismo) determina invece la sindrome ipoglicemica.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale