Home  
  
  
  
    Esami della tiroide
Il sistema endocrino
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Gli esami della tiroide

Accertarsi del corretto funzionamento della tiroide è il miglior modo per prevenire patologie. Quali esami, ecco alcune indicazioni.

Come si può accertare se la tiroide funziona normalmente?

Esami della tiroide
© Jupiter

Eseguendo un prelievo di sangue e dosando gli ormoni tiroidei, nonché il TSH (tireotropina), l'ormone dell'ipofisi che regola l'attività della tiroide. È inoltre utile la determinazione dei valori nel sangue dell'HGT (tireoglobulina) e degli anticorpi contro la tiroide. Si impiegano anche esami strumentali, come la scintigrafia con iodio radioattivo. Questo esame si basa sul fatto che lo iodio è un componente essenziale degli ormoni tiroidei: somministrando quindi una piccolissima quantità di iodio radioattivo è possibile valutare il funzionamento della tiroide e ottenere anche una mappa della ghiandola, che può svelare la presenza di eventuali tumori. L'indagine più di frequente impiegata è l'ecotomografia, metodica a ultrasuoni particolarmente attendibile. Infine l'ago aspirato (agobiopsia) in anestesia locale consente il prelievo di tessuto e quindi il suo esame istologico.

Questi esami sono pericolosi?

No, ma devono comunque essere prescritti dal medico.

Vi sono controindicazioni a questi esami?

No; la scintigrafia perde però valore se vi è stata una precedente assunzione di farmaci contenenti iodio o se sono stati in precedenza eseguiti esami radiologici di altri organi, con mezzi radiopachi iodati assorbibili.

I risultati di questi vari esami possono essere conosciuti subito dopo l'esecuzione degli esami stessi?

No; il completamento dei diversi test può richiedere parecchi giorni: ciò a causa delle difficoltà tecniche che l'esecuzione e l'analisi di alcune prove comportano.

È utile la determinazione del metabolismo basale?

No. Si tratta di un vecchio esame che non viene più eseguito.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

ciao

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale