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Colesterolo, dieta e alimentazione
 
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Colesterolo: evita i tranelli alimentari

L'estate è la stagione dei pic-nic, dei barbecue… L'alimentazione diventa semplice e conviviale, ma talvolta incompatibile con una dieta anticolesterolo. Consigli e istruzioni per l'uso per evitare che il tuo colesterolo subisca un'impennata.

Evita i tranelli alimentari del colesterolo
© Getty Images

Il tasso di colesterolo non va mai in ferie: in inverno come in estate sale non appena l'alimentazione non è controllata e quando si arricchisce di determinati grassi saturi.

Impara a stanare i tuoi nemici…

Perfidi, questi grassi cattivi, con il sopraggiungere delle belle giornate, assumono un altro aspetto e si insinuano nel cestino da pic-nic. Infatti, poiché l'estate favorisce la decontrazione, diventa difficile evitare alcuni alimenti e di incappare in determinati eccessi. Quindi, se inseriamo in programma rilassamento muscolare e distensione, è fuori discussione che questi nemici possano intervenire nelle nostre abitudini alimentari.

…e a riconoscere i tuoi alleati

Perché le vacanze non si trasformino in spiagge di frustrazione e sensi di colpa, bisogna ritoccare i menù e modificare in modo piacevole le abitudini familiari. Riserva i salumi e i buoni pezzi di carne per le occasioni veramente speciali e prediligi sardine, aringhe, tonno e altri tipi di pesce, che si prestano facilmente alla cottura al barbecue. Approfitta dell'estate per "rendere vegetale" la tua alimentazione: leggere, fresche e dal gusto squisito, in questa stagione, la frutta e la verdura sono più che mai da inserire nella dieta. Conditi con un filo di olio di oliva, da sgranocchiare, in insalata o cucinati alle cipolline, i pomodori, le zucchine, le melanzane, i peperoni, i fagiolini sono le star dell'estate e ti offrono sapori e ricchezza nutrizionali. Per quanto riguarda le carni, scommetti sul pollo, ovviamente senza mangiarne la pelle grigliata, molto grassa, il tacchino, di cui apprezziamo tutto il sapore quando è servito freddo o il prosciutto cotto senza cotenna, che potrai presentare con fantasia a fette, a dadini o a lamelle… Come dessert, è d'obbligo la frutta: semplice da preparare, facile da trasportare e succosa a piacere. Albicocche, pesche noci, pesche, nettarine, fragole, melone, anguria e company concludono in bellezza ai pasti estivi.

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04/05/2010

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