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10 consigli alimentari anti colesterolo

L'equilibrio alimentare che rafforza la salute e la lotta contro l'eccesso di colesterolo si attuano principalmente attraverso un cambiamento delle abitudini alimentari. Ecco 10 accorgimenti per combattere il nemico delle nostre arterie.

Consigli alimentari anti colesterolo
© Getty Images

1 - Faccio scorte di cibo in modo intelligente per non rinunciare all'equilibrio all'ultimo momento

Una o due volte al mese faccio scorta di surgelati e generi alimentari per avere sempre a portata di mano minestre e creme di verdure, verdure pretagliate, precotte, concentrato di pomodori, frutta, filetti di pesce, tonno al naturale, riso, pasta, legumi secchi, cotti o a cottura veloce… Insomma, cibi sani e buoni che si preparano in soli 15 minuti di orologio. Limito il consumo di flammekueche (torte flambée), torte salate, sfogliatine, prodotti impanati, moussaka (sformato di melanzane e carne), nugget, fondant al cioccolato e gelati, ricchi di alcuni grassi saturi, grassi più frequentemente di origine animale, il cui consumo eccessivo favorisce l'aumento del cattivo colesterolo nel sangue.

2 - Mi servo regolarmente dal pescivendolo e dal fruttivendolo

Per gustare e condividere il pesce in famiglia due o tre volte alla settimana, e frutta e verdura tutti i giorni, punto su prodotti di buona qualità. Andare a fare regolarmente la spesa permette di acquisire dimestichezza con le diverse specie di pesci, cambiare le proprie abitudini alimentari consumando cibi di stagione e imparare diversi accorgimenti e ricette sull'arte di preparare e accompagnare sgombri, razze, tonni, spigole, ecc.

3 – Uso pochi condimenti e materie grasse

In cucina utilizzo l'olio di oliva ricco di acidi grassi monoinsaturi, una famiglia di acidi che si comporta in modo neutro di fronte al colesterolo. Per i condimenti, scelgo l'olio di colza o combinazioni di oli ricchi di omega 3, una famiglia di acidi grassi essenziali polinsaturi che partecipano al buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Utilizzo regolarmente dell'olio di girasole, ricco di omega 6, un'altra famiglia di acidi grassi essenziali polinsaturi che contribuiscono ad abbassare il tasso di colesterolo presente nel sangue.

4 - Per formaggi e latticini gioco d'astuzia

Non se ne parla proprio di rinunciare al piacere del formaggio e ai suoi benefici effetti, come l'apporto di calcio e proteine.
Insomma, è tutta una questione di equilibrio alimentare. Se soffro di un eccesso di colesterolo, posso tenere sotto controllo sia il consumo di alcuni alimenti che possono contenere acidi grassi saturi sia optare per una versione "light" degli stessi.

5 - Dico basta a fritture, frittelle e ad altri cibi succulenti, persino a quelli preparati con verdure o pesce

La cottura in un bagno d'olio annulla completamente tutti gli sforzi messi in atto per gestire il consumo di grassi. Poiché questi alimenti sono intrisi di olio, aumenta notevolmente l'apporto di materie grasse e calorie. Quando sono precotti (surgelati) o preparati fuori casa (fastfood, ristoranti…), spesso i cibi fritti sono immersi in oli idrogenati ricchi di acidi grassi saturi e talvolta anche di acidi grassi trans, due famiglie di acidi grassi che, consumati in modo eccessivo, sono dannosi per la salute del cuore.

1 Consigli alimentari anti colesterolo - continua ►

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14/10/2011

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