Home  
  
  
    Trasfusioni di sangue
Cerca

Chirugia generale
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Trasfusioni di sangue: come salvare una vita

Una trasfusione di sangue può salvare la vita. È infatti importante conoscere il proprio gruppo sanguigno ed eventuali complicazioni.

Trasfusioni di sangue
© Getty Images

In quali casi le trasfusioni si dimostrano particolarmente utili?

a) Dopo una violenta, improvvisa emorragia dovuta a una malattia o a un incidente;

b) per riequilibrare un paziente anemico in previsione di rischi emorragici, ad esempio prima di un intervento chirurgico di una certa gravità;

c) per aiutare il paziente a riprendersi, finché il suo midollo osseo non è di nuovo in grado di provvedere all'emopoiesi (elaborazione dei globuli rossi e bianchi e delle piastrine); per esempio, dopo una malattia prolungata o debilitante che abbia dato origine ad anemia.

Che cosa si intende per trasfusione di sangue?

Fare una trasfusione significa somministrare a un individuo malato una certa quantità di sangue prelevata a un altro individuo sano; si tratta quindi di un procedimento serio e complesso, che deve rispondere a determinati requisiti ed è talvolta associato a complicazioni, per cui deve essere effettuato sotto la diretta supervisione di un medico.

A chi deve essere affidata la determinazione del gruppo sanguigno, in vista di una trasfusione?

A un laboratorio qualificato in cui operino tecnici esperti; se la determinazione del gruppo sanguigno e la prova di compatibilità non sono eseguite correttamente, la trasfusione può infatti comportare conseguenze anche molto gravi, determinate dalla precipitazione dei globuli rossi del donatore.

Quali complicazioni possono insorgere nel caso il sangue usato per la trasfusione non sia del tipo appropriato, cioè il sangue del donatore sia incompatibile con quello del ricevente?

Brividi e febbre, ittero o addirittura la morte.

1 Trasfusioni di sangue - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Ischemia e ictus: sei a rischio?

Test salute

Quiz - Ictus e ischemia

BMI calcolo
Calcola la tua massa grassa
Calcola la tuo peso ideale